Autore Topic: Perché?  (Letto 618 volte)

presenza

• Visitatore
Perché?
« il: Novembre 11, 2012, 00:07:46 »
In effetti non si dovrebbe fare una domanda di questo tipo, non ha senso, eppure qualche volta serve per ritrovare il proprio senso, magari quando sembra che tutto il resto intorno sembra più non averlo, quel senso.
E così ci si domanda perché questo, e perché quello, ecco io per esempio: perché scrivo? Perché mi piace, e poi così posso mandare fuori tutto quello che ho dentro e magari lo condivido col resto del mondo che come me potrebbe ritrovarsi riflesso in quelle parole. E poi le parole, hanno un così bel suono, mi piacciono i momenti che dedico a coglierle, e a collezionarle una dopo l'altra. Un parola e poi dopo un'altra e un'altra ancora, e così si formano frasi e si riempiono le pagine, io le riempio di tutto e niente, del pieno e del suo contrario. Scrivere è come dipingere, o raccogliere fiori o salire su in cima e guardare lo scenario intorno. Perché scrivo? Perché se anche dico cose ovvie, qualcun altro magari in quell'ovvio potrebbe pure rispecchiarsi e non sentirebbe così la solitudine, e scrivo per fermare l'attimo o magari riviverlo e ogni volta rinnovarlo. Scrivo per affrontare la vita a testa alta dopo che sono stata messa a tappeto, e per rialzarmi tutte le volte che sono caduta o qualcosa ho perso. E poi continuo come se ascoltassi una musica, come fosse il sottofondo alla vita o meglio ancora una compagna delle mie ore.

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
Re:Perché?
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2012, 08:57:51 »
La scrittura è un’attività creativa e saper comunicare è un’arte.

Scrivere non è sempre divertente, perché la creatività può causare  sofferenza.

In questo ed in altri forum chi scrive immagina l’eventuale lettore che accetta di dedicare un po’ del suo tempo alla lettura di un post o l’intero topic se considera interessante l’argomento.

Saper scrivere è importante per comunicare le proprie emozioni, i sentimenti, le idee, le opinioni, gli avvenimenti. La scrittura esprime la nostra personalità.

Ma occorre "consapevolezza" anche nell'assemblare una parola dietro l'altra.  Conta la significatività delle parole e il saper giocare con loro, come sai ben fare Presenza  :rose:

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2012, 09:37:57 »
Le parole,le frasi,i testi,se ben scritti,sono come carezze per l'anima e su questo forum molti di voi sanno scrivere con maestria :rose:

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2012, 18:40:08 »
Scrivi perchè sei un'osservatrice profonda del mondo che ti circonda e delle persone con cui vieni a contatto.

Scrivi perchè riesci a penetrare in cose che, ad un occhio più superficiale, non direbbero nulla, a te, invece, parlano un linguaggio vivo e originale.

Scrivi perchè ti soffermi su tutto e ciò che agli altri parrebbe banale e scontato, a te suggerisce storie intessute di sfumature e sentimenti che sai ricamare con un linguaggio in cui tutti ci riconosciamo.

Scrivi perchè ogni cosa ti parla suggerendoti una storia sempre nuova che solo tu hai la capacità di intuire e interpretare.

Scrivi perchè il tuo cuore è colmo  di sensazioni e sentimenti che vuoi comunicare agli altri.

Scrivi perchè la penna è per te come la bacchetta di un mirabile direttore d'orchestra che sa come muoverla  affinchè ne scaturiscano sinuose armonie e tu sai come muoverti nei vorticosi e musicali ritmi delle parole e delle frasi che crei.

Scrivi perchè la penna, per te, è come la bacchetta magica di un grande illusionista che ci offre uno spettacolo affascinante e misterioso per farci dimenticare per un pò la banalità della vita.

Scrivi perchè, forse, vuoi esorcizzare la solitudine e la malinconia o vuoi trasmetterci la gioia del giorno che stai vivendo.

Scrivi perchè vuoi che gli altri provino ciò che senti e condividano le tue profonde emozioni.

Scrivi perchè il tuo è un dono, è un talento e come tale va coltivato.

Scrivi, Presenza, ....per nostra fortuna scrivi!

Claudia
« Ultima modifica: Novembre 13, 2012, 18:43:16 da Claudia »
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2012, 05:19:51 »
Ok Claudia, ottima analisi come sempre!
Ma mi sorge spontanea una domanda.

Perchè, Claudia, scrivi così poco?

Alle nostre scrittrici

Ciro

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2012, 18:22:48 »

Provo a rispondere :

Forse perche' scrivere non puo' essere un dovere ma e' e deve rimanere un atto di piacere?
Forse perche', e si puo' ridere se si vuole, esce da un'ispirazione?
Forse perche', come i modi di dipingere e di essere sono tantissimi, cosi' anche per lo scrivere ognuno ha i suoi ritmi e i suoi modi?
O forse magari perche' ci sono persone molto sensibili, intelligenti, ma al contempo discrete, che hanno il pudore di esternare piu' di tanto?
A me pare, per quel poco che posso capire da lontano, che Claudia potrebbe rientrare in questa categoria. E certamente non puo' passare inosservato che legge davvero, riflette, commenta col cuore e la propria esperienza, da' un contributo che non si puo' definire " di spalla ", ma personale e dunque aggiuntivo e creativo.
Percio'....viva la liberta' !   Stai buono, Ciro.

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2012, 16:01:22 »
Piccolofi ha riassunto in parte le motivazioni per cui scrivo molto poco di mio.
E' vero che ho un certo pudore o esitazione a mettere a nudo  ciò che sento, ma, sopra ogni cosa, preferisco leggere ciò che pubblicano altri che sanno scrivere molto meglio di quanto io sappia farte.

Credo sia inutile intestardirsi a strimpellare sui tasti del pianoforte, credendosi un novello Chopin, quando è possibile inebriarsi di vera arte ascoltando un disco di un grande compositore.
Ecco perchè ciò che scrivo rimane quasi sempre nel cassetto, perchè riconosco la bravura dei tanti zammiani che sanno farlo meglio di me.

Naturalmente non mi precludo totalmente le porte all'invio di miei scritti, se mi sembreranno pubblicabili.

Anche se poi, riflettendo, nei commenti che invio c'è tutta me stessa, quello che penso e quello che sento e sono.

Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

presenza

• Visitatore
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2012, 23:14:38 »
... è vero, nei tuoi commenti ci sei tutta e tutto ciò che pensi e sei, perciò i tuoi scritti non possono essere da meno. E comunque lascia che un pubblico quale siamo noi qui, ti legga e ti commenti piuttosto che essere tu a filtrare un eventuale giudizio con le paure di essere o no all'altezza. Non esistono altezze secondo me, ma solo noi stessi così come siamo.