Cardiofrequenzimetro o hand pulse e fascia cardiaca del tapis roulant
l battito cardiaco deve essere tenuto sotto controllo per non fare eseguire uno sforzo sovradimensionato e per determinare qual è la frequenza cardiaca migliore per svolgere attività cardiotonica, attività prestazionale o perdere peso.
La funzione di cardiofrequenzimetro è data dall’hand pulse, piastre sensibili al battito cardiaco poste sui manubri del tapis roulant. È sufficiente posare il palmo delle mani sulle piastre, stringerle leggermente e verificare sul display della console i battiti del cuore al minuto.
La fascia toracica, più precisa nella rilevazione del battito cardiaco rispetto all’hand pulse, si indossa in corrispondenza del giro toracico cosicché si abbia sempre sott’occhio l’andamento del cuore. Questo sistema è consigliato a chi desidera allenarsi mantenendo costante il battito cardiaco durante l’allenamento. Non dovendo spostare le mani, il movimento durante la camminata o la corsa è più fluido e naturale.
Hand pulse (cardiofrequenzimetro) o fascia cardiaca che sia, i programmi di esercizi richiedono l’inserimento di alcuni parametri personali (età, altezza, peso) per calibrare il valore dei battiti del cuore da mantenere durante uno specifico programma, modificando la velocità e/o l’inclinazione del nastro da corsa in automatico per lasciare invariata la quantità di battiti al minuto e garantire così un training più efficace.
Se al tapis roulant dovesse mancare la funzionalità hand pulse o fascia cardiaca allora è praticamente d’obbligo acquistare un cardiofrequenzimetro o una fascia cardiaca separatamente per monitorare in qualsiasi istante l’attività del cuore.
Una semplice formula consente di calcolare il FTM, ossia la massima frequenza allenante oltre la quale non è consentito spingersi:
220 – età = FTM
Es. Se ho 36 anni, dovrò calcolare 220 – 36 = 184 battiti cardiaci come frequenza teorica massima.
Una volta in possesso di questo dato, si può variare l’intensità dell’allenamento in base alla percentuale della frequenza massima (la tabella di riferimento si rivolge a soggetti in buone condizioni di salute che non hanno mai avuto problemi cardiologici):
% della frequenza minima
Formula di calcolo
Descrizione dell’allenamento
Tipologia di allenamento
50 - 60 %
FTM x 50%
FTM x 60%
Attività assai moderata
(frequenza minima allenante)
Rieducazione all’attività fisica
60 - 70 %
FTM x 60%
FTM x 70%
Attività dimagrante
Dimagrimento corporeo e rigenerazione
70 - 80 %
FTM x 70%
FTM x 80%
Attività intensa
(allenamento cardiotonico)
Sviluppo o mantenimento dell’allenamento
80 - 90 %
FTM x 80%
FTM x 90%
Attività agonistica
Allenamento esclusivamente agonistico
per la preparazione a gare