Autore Topic: quadreria: un'immagine un racconto  (Letto 6683 volte)

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #45 il: Gennaio 25, 2013, 14:38:39 »
    quadro numero 6: Degas "La bevitrice di assenzio".

presenza

• Visitatore
« Risposta #46 il: Gennaio 26, 2013, 12:08:16 »
Degas - La bevitrice di assenzio

Ed eccomi qua seduta accanto a questo poveretto che stamattina è diventato mio marito a tutti gli effetti. Ma chi me lo ha fatto fare? Per festeggiare, ha detto, ti porto a bere. Che tristezza, ci siamo solo io e lui e nessun altro. E mannaggia a me, non è poi così bello e romantico svegliarsi nello stesso letto la mattina, come gli puzzava l'alito oggi! Ed io con quel brufolo enorme proprio sulla punta del naso, c'è voluto un secolo per mascherarlo. Sarà sempre così la vita a due?

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 26, 2013, 13:47:35 »
brava, in effetti questa donna ha un'espressione desolata e triste!  :-\

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Marzo 13, 2013, 18:02:36 »
Quadro n.7

Pranzo di nozze  di Brueghel
« Ultima modifica: Marzo 15, 2013, 09:17:48 da nihil »

presenza

• Visitatore
« Risposta #49 il: Marzo 15, 2013, 00:13:48 »
Banchetto di nozze di Brueghel

Sto qui a guardarti mentre distribuisci il cibo, da adesso tutto sarà diverso, ma come? Di certo non posso saperlo e già da stasera, quando tutti se ne andranno via, saremo l'uno di fronte all'altra e i buoi da ricoverare, le oche da recintare, le pecore all'ovile e le galline nel pollaio che aspettano il mangime.  Avrò da mettere a bagno il bucato con l'argilla come m'ha insegnato mamma, e poi da rigovernare casa dopo questa gran baldoria, lavoro di ogni giorno mi dicono le donne, quello della casa e del marito che ritorna col fango sotto agli scarponi.
E tu come sarai, me lo chiedo già da un'ora, da quando ti sei alzato per aiutare e mi hai lasciato insieme a mamma. E' lei che mi ha poc'anzi detto: “ti abituerai, figlia mia, a vedere l'uomo anche coi mutandoni” e già mi vergogno e sto qui ritta come fossi un legno piantato nel terreno.
Nessuno qui mi guarda, sono tutti intenti a godersi questo pranzo, quando capiterà più di mangiare così tanto? Eppure mi sento rossa in volto, è per via di quelle confidenze che si fanno le donne quando vanno a stendere i panni. Ne ho sentite tante e solo quando si accorgono che sto lì a guardarle m'impongono il silenzio e mi cacciano a fare altro. Tu mi ha solo sfiorato con una mano e dato un bacio, ed io ho sentito un brivido e poi un calore come quando d'improvviso il fuoco si riattizza e la vampata riscalda in un secondo.  “Domani figlia mia ti verrò a trovare” così mi dice adesso la mia mamma e sta a guardarmi come avessi già capito, e perché mai dovrebbe venire, forse per aiutarmi, ho da sgobbare per l'intero giorno e ci sarà pure da cucinare. La legna sotto il fuoco e la pentola con dentro il grande brodo. Il cane dentro alla cuccia avrà anche fame, poverino, ci sarà pure qualcuno che ci avrà pensato, e se no ci andrò io, e poi domani e domani l'altro, penso proprio che il matrimonio alla fine è una vita come tante, sotto lo stesso tetto e dentro al letto, che almeno tu sia gentile in questo tempo ed io obbediente, e così potremo vivere per sempre.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2013, 12:24:41 da presenza »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Marzo 15, 2013, 09:17:18 »
wow, davvero buono questo racconto, lo sapevo che avresti scritto un buon pezzo! hai parlato dello sgomento di una giovane e della vita che in fin dei conti è molto lavoro, e poca gioia. Allora come ora.

presenza

• Visitatore
« Risposta #51 il: Marzo 15, 2013, 12:26:56 »
Grazie nihil, sì... la vita è sempre un'alternanza e noi ad affrontarla, il come è ovvio dipende da noi...

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 14, 2013, 15:15:44 »
quadro n.8

non conosco nè il titolo nè l'autore, sorry.

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 16, 2013, 13:55:43 »

Jack Vettriano: "Waltzers on Canvas"

Jack Hoggan, noto come Jack Vettriano (Fife, 17 novembre 1951), è un pittore scozzese di origini italiane, onorato da Elisabetta II d'Inghilterra con l'Ordine dell'Impero Britannico.

« Ultima modifica: Maggio 16, 2013, 14:06:27 da dottorstranamore »

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 16, 2013, 14:13:16 »
Ed anche questo:

Jack Vettriano: The Singing Butler

L'artista ha detto che per questo dipinto si è ispirato al testo musicale  “Fly me to the moon” reso famoso da Frank Sinatra.
I due eleganti ballerini danzano seguendo il canto del brano eseguito dal maggiordomo con l'ombrello ed alla presenza di una cameriera con l'ombrello.

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 16, 2013, 14:15:34 »
Mi piace anche questo dipinto di Vettriano:

"Dance me to the end of Love"

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 16, 2013, 14:35:25 »
accidenti belli davvero, mi sembra di danzare con loro. In rete ho trovato il primo e mi era piaciuto per i suoi colori.
Il gioco della quadreria consiste in inventare un racconto, guardando un quadro; penso che mi ispiri il secondo da te messo.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 17, 2013, 16:55:53 »

Mi e' sempre piaciuto tantissimo il secondo quadro, e comunque e' un autore che mi attira.
Pero', diversamente dagli altri che qua scrivono, io mi sento refrattaria a passare dal godimento dell'occhio all'invenzione di una storia : non so perché, forse perché mi sembra di violare l'autore e la sua personalissima creazione.
Per me, e' come quando un qualche regista ( fatti salvi in parte i piu' grandi ) si permette di sceneggiare un ottimo romanzo : facilmente resto delusa e mi risento, e regolarmente penso che non dovrebbe essere permesso questo impadronirsi dell'espressivita' di un altro, del suo mondo, e rimaneggiarlo.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 17, 2013, 16:59:13 »
hai ragione, forse se il pittore leggesse i nostri racconti, non sarebbe d'accordo, ma questi quadri raccontano pur sempre qualcosa e noi siamo i lettori di quel qualcoda e in definitiva ne siamo anche gli interpreti.
Un quadro suggerisce emozioni, visioni, storie; non credo ci sia niente di male a metterle su carta. E' solo un gioco. Un pittore si potrebbe ispirare ad una storia per rappresentarle su tela.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 07, 2014, 21:03:20 »
dott. ha inserito bellissimi quadri, forza, esprimete la vostra fantasia con racconti ispirati!