Gattina, la tua precedente domanda non era limitata ai rapporti con i possibili partner ma ti riferivi alle relazioni interpersonali ? In tal caso vorrei capire cosa t’interessa sapere in particolare, ad esempio il problema amicizia o amore ? Oppure la comunicazione nella coppia ? L’insufficiente ascolto da parte del/la partner ?
Quindi vorresti dire che una donna oggi deve stare al gioco delle relazioni superficiali per poter essere considerata?
Assolutamente no ! Ho detto che per scegliere il/la partner a tempo indeterminato forse è meglio avere delle precedenti esperienze, per poi confrontare e decidere.
Se invece si aspetta il cosiddetto “principe azzurro” può capitare che non sia azzurro e ci si deve accontentare. Ma dopo alcuni anni di matrimonio o di convivenza può subentrare nel menage la noia della routine oppure la crisi di coppia. In questi casi si comincia a pensare di aver sbagliato a non aver fatto delle precedenti esperienze, di non aver scelto il/la partner in modo convinto.
La parola crisi di coppia di solito la usiamo con una connotazione negativa, col significato di ripensamento destinato a una conclusione sfavorevole, invece non è vero o non sempre è così. E’ solo un problema di scelta. Infatti la parola “crisi deriva dal greco “krìsis” e significa “scelta”.
In psicologia il termine “crisi”viene usato per indicare nel rapporto di coppia il divario tra ciò che si vorrebbe e la realtà. La situazione d’incertezza, lo stato transitorio di turbamento emotivo-sentimentale possono preludere a dei cambiamenti nella relazione, a delle scelte.
Si sceglie per autorealizzarsi o per restare dove si è, insieme ai rimorsi ed ai rimpianti.
Ognuno nel percorso della propria vita ha delle crisi. Sono stati d’animo che fanno riflettere, che inducono l’individuo a farsi delle domande: chi sono ? cosa voglio ? Tali stati d’animo ci avvertono che nel percorso della propria vita ci sono dei tornanti e dobbiamo andare avanti con prudenza. L'importante è riconoscere i “segnali”.
Dire che la “coppia è in crisi” significa quindi che tra i partner ci sono problemi relazionali rispetto alle condizioni iniziali. Le modalità non sono più adeguate o non sono più accettate da uno o da entrambi.