Presenza, se posso cerco di evitare di urtare la tua suscettibilità, ma a volte non resisto.
Pandora generosamente ti ha dato 7 per la tua trascrizione sulla differenza tra emozione e sentimento., ma ella sa che meriti - 2. Per questi concetti ti consiglio di leggere testi adeguati, altrimenti è meglio che eviti di fare brutte figure e di arrampicarti sugli specchi.
In modo sintetico ti dico che le emozioni sono reazioni psicologiche e fisiologiche ad eventi esterni od interni al corpo, cioè le emozioni possono essere esogene oppure endogene (esempio i ricordi). L’organismo reagisce con risposte biologiche, fisiologiche, tonico posturali, comportamentali, espressive mimico-facciali o di tipo linguistico.
Gli organi sensoriali (udito, vista, olfatto, gusto, tatto) sono i recettori periferici delle emozioni esogene, sono i portali d’ingresso che trasformano gli stimoli emotigeni in impulsi nervosi, li trasmettono al sistema nervoso centrale ed il cervello attiva la risposta immediata dell’organismo (mente, corpo). Il laboratorio delle emozioni è nel sistema limbico del cervello.
Oltre ai cinque sensi alcuni studiosi comprendono i recettori che intervengono durante i movimenti del corpo.
La modificazione corporea dettata dall’emozione viene registrata nelle mappe neurali del cervello. Successivamente, attraverso un processo, diventano immagini mentali, cioè idee, pensieri o sentimenti, che si possono considerare esperienze interiori attraverso le quali l'Io si relaziona con l'alterita', con il proprio corpo e con l’ambiente esterno.
Le emozioni sono di breve durata, invece i sentimenti si creano lentamente, sono stabili e profondi, persistono nel tempo. Non dipendono da uno stimolo esterno o interno all’individuo, ma dipendono dall’affettività, sono collegati agli stati emotivi, ai propri interessi e valori, al contesto sociale e culturale, possono evolvere.
I sentimenti e l'orientamento cognitivo influenzano il nostro essere nei confronti di persone o cose, motivano le scelte, condizionano le azioni, i percorsi di vita.
Secondo lo psicologo Thomas Gordon le emozioni si trasformano in sentimento attraverso tre processi: la differenziazione, che elabora l'emozione in moduli complessi;; la socializzazione, che implica processi sociali; il controllo, che mantiene le emozioni in linea con le prescrizioni sociali.
Quanto sopra, lo ripeto, è una breve sintesi di concetti che sono nei libri di psicologia. Ti consiglio di memorizzarli.