Autore Topic: Dormo  (Letto 1319 volte)

presenza

• Visitatore
Dormo
« il: Agosto 27, 2012, 00:40:35 »
Seduta qui a non far nulla mi si chiudono gli occhi, le palpebre si fanno pesanti e la mente ragionevole mi chiede perché non vai a dormire. Ecco che sopraggiunge il corpo, lo sento sollevarsi  e trasportarsi a letto, il capo sul cuscino e già dormire. Ma ancora qui? Sei ancora qui, mi grida nelle orecchie la stanchezza, ed io non le rispondo nemmeno. Voglio stare qui perché non ho altro ancora grido io senza avere la forza di parlare. E non occorre, ormai tutto vive per conto proprio, le mani e le sue dita, la testa, gli occhi e le orecchie. Mi vedo allora alzarmi e andarmene, io invece rimango  ancora un pò e mi vedo dormire.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Dormo
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2012, 18:35:32 »
Cosa darei per lasciare questo corpo anche per un'ora sola!

Ciro

presenza

• Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2012, 23:34:23 »
Cosa darei per lasciare questo corpo anche per un'ora sola!

Ciro

E' così "pesante"?

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2012, 05:50:13 »

Fosse una questione di peso con una piccola dieta il problema sarebbe subito risolto. Tra l’altro non sono in sovrappeso. Scherzo naturalmente.
Non è solo il corpo fisico che mi “ pesa”, limitato dai pochi sensi che abbiamo a disposizione, ma anche quello emozionale che ci trascina come stracci in una tormenta di neve e poi   quello mentale, nei cui labirinti spesso ci  perdiamo e quando ci accorgiamo di perdere la rotta il malessere impera. Potrei anche continuare … ma basta così. La migliore vita di questa terra, ed io non me ne discosto moltissimo, non è che l’ombra della luce, consentimi la citazione di Battiato. Lo penso da sempre, anche prima di scrivere le prime vocali e consonanti. Penso di aver vissuto, o meglio, di essere stato,  per una frazione infinitesimale di non tempo tale luce o  stato d’essere. Superiore alla più rosee attese e supposizioni. No, non sono un mistico o un visionario, la mia logica e razionalità  spaventa più me di chi mi conosce. Gli angeli caduti dal paradiso anelano al ritorno. Ma io non credo né negli angeli e tantomeno nel paradiso. Ma forse ho questa nostalgia.
Non maledico la vita, certo va vissuta secondo nessuna morale ed etica più o meno condivisa, ma la considero come primo gradino della grande piramide. Questo la ridimensiona un po’, esorcizzandola forse, ma non la sottovaluto. Forse è più facile far smettere di battere il cuore che le nostre emozioni e la nostra mente ma il solo provarci, anche malamente, apre scenari al cui confronto in più bel tramonto di questa terra, l’amore senza fine dei poeti e l’intuizione del genio, sono gallinacei legati in gabbia che guardano le aquile volare nel cielo. E’ triste. Lo so. Ma è tremendamente vero.
Un’ora sola, dicevo? Si  ho esagerato. Troppo, infinitamente. Nessuno potrebbe sopportare tanto, non io almeno. Tutto quello che conosciamo e che conosceremo, tutto quello che siamo e che saremo   in tale immensità di un solo attimo sarebbe un granello di sabbia in un deserto infinito. Mi perderei.
“Un istante diventa eterno … solo se vissuto intensamente” ti ho detto a commento di uno dei tuoi tanti scritti notturni in cui nuovi mondi partoriti dalla tua inesauribile fantasia si materializzano e non è detto che siano meno reali di quelli che ti aspettano al mattino. Sei tu a decidere ciò che è reale o meno.
Nascerà qualcosa da questo tormento e la nascita sarà annunciata né da trombe né da angeli alati, ma dal silenzio. Assoluto.

Ciro

presenza

• Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2012, 14:51:07 »
La tua descritta "pesantezza" mi fa venire in mente l'eterna insoddisfazione  dell'uomo riguardo i propri limiti di corpo, mente e anima. Forse più semplicemente si tratta di un vero e proprio blocco emotivo...

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2012, 07:17:22 »
... semmai il contrario

Ciro

presenza

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2012, 15:28:17 »
Il contrario rispetto a cosa?

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2012, 18:36:49 »
 rispetto a " Forse più semplicemente si tratta di un vero e proprio blocco emotivo... ".
Io non sono insoddisfatto per i limiti di qualunque natura abbiamo su questa terra in questa vita. Li abbiamo e li accetto con naturalezza, non potendo essere diversamente.
Noi non siamo altro che il risultato di questi limiti. Ma questo non lo dice la filosofia e tantomeno la religione, lo dice la scienza moderna. Mi rifeirvo invece a quegli slanci involontari e fortuiti che a volte ci spingono oltre questi limiti mostrandoci ben altre realtà. Certo in quei casi questa vita e questa realtà che ci circonda si ridimensiona molto. Se ne prende atto, insomma. Ma tutto qesto non mi blocca affatto o confina in stati emotivamenti deboli. Mi infonde gioia e forza e soprattutto consapevolezza e coscienza. Anticamere del'Essere e del Sentire Assoluto. Non è un atteggiamento fideistico, credimi, non ho ancora conosciuto una persona più laica e razionale di me. La Verità ultima, fosse anche la più assurda e incredibile, sarà sempre l'unica possibile. Per logica e razionalità.
Naturalmente la mia vita continua, nei limiti che mi limitano. Quasi sempre!
Spero di non turbare il tuo sonno con i miei voli pindarici  e che   siano invece concilianti.
Ciro

presenza

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2012, 23:37:19 »
Oh i tuoi voli conciliano e spingono oltre. E agli slanci accennati adesso ripenso e non occorre il pensiero, ritengo, bensì nel silenzio li sento e ad essi anch'io tendo!   

nuvola

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2012, 17:27:04 »
Per quanto tempo ci dobbiamo sorbire questo pubblico  stucchevole idillio a due?

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2012, 17:08:08 »

Cara Nuvola, in qualche modo si assomigliano e si comprendono, nella loro comune tendenza
    all'astrazione e all'indefinito, nonche', credo, in una insofferenza esistenziale.
    Tutti, consciamente o inconsciamente, cercano rispondenza e beato chi la trova.