Autore Topic: Un dialogo da continuare  (Letto 875 volte)

presenza

• Visitatore
Un dialogo da continuare
« il: Agosto 22, 2012, 23:47:05 »
- E adesso voglio vederla tutta, come farai senza di me?
- Come farò senza di te? Sei per caso indispensabile?
- Certo che lo sono dimentichi dove stai seduta.
- Non lo dimentico affatto, solo che la mia posizione non ti autorizza a sentirti indispensabile.
- Mi autorizza eccome, non puoi fare niente senza di me.
- Credi davvero che non posso fare niente senza di te?
- Lo credo eccome!
- Ti sbagli, il fatto che io dipenda fisicamente da te non vuol dire affatto che non possa fare nulla senza di te.
- E allora dimmi, cosa riusciresti a fare?
- Tutto, tutto ciò che è indispensabile a me stessa per continuare a vivere e respirare in questo mondo. Posso pensare, posso amare, desiderare, scrivere e leggere e sognare e tu in tutto questo non mi servi in alcun modo.

nabila

• Mucca Dormigliona
  • *
    • Mostra profilo
Re:Un dialogo da continuare
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2012, 17:54:39 »
Efficace! Concordo in pieno. La fantasia mi ha consentito di sopravvivere nei momenti più duri; mi ha portato via da luoghi dove non volevo stare, mi ha protetto. Brava, mi piace.
Sulla punta di un ago sta il mio cuore, girando! "Morì all'alba" - Federico Garcia Lorca

presenza

• Visitatore
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2012, 22:51:17 »
Grazie, e se vuoi puoi continuarlo, questo dialogo.

francesco marcone

• Ippo Noob
  • *
  • "Scrivere è una malattia, come la perla"(R. Musil)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2012, 11:33:56 »
Al di là dello stile, va detto di buono che questo dialogo suscita curiosità nel lettore. Mi sono chiesto, infatti, a ogni rigo, come e quando si sarebbero rivelati a me i due protagonisti. In che vesti soprattutto. Alla fine non l'ho saputo, pur avendo raggiunto un senso compiuto.
Ma potrebbe davvero continuare questo scambio serrato e rivelarci due persone insospettabili, tante coppie possibili.
E questo è un pregio: chi scrive così è bravo davvero, perché si fa seguire dal lettore, che non smette di farlo, fino alla fine.
Complimenti a te. Sii sempre 'presente', mi raccomando.  ;)
Francesco Marcone

presenza

• Visitatore
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2012, 22:33:16 »
oh grazie, infatti sono presente...

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2012, 11:28:38 »
Purtroppo alcune persone sono indispensabili ad altre per semplici fattori economici o anche  per disabilità , perchè le vicende della vita o loro stesse hanno voluto così.
Ma il mondo che c'è in ciascuno di noi è solo nostro, è una nostra continua ed incessante "creazione", ed è lì che si cela la nostra libertà, il nostro vero essere, è lì che ci rifugiamo quando tutto intorno a noi è desolazione.
Questo dialogo potrebbe nascere tra due sorelle, amiche, madre e figlia, marito e moglie... con sfumature diverse e interessanti da sviluppare.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

presenza

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2012, 15:18:17 »
... è un dialogo da continuare, dunque è accettata qualsiasi creazione in merito. 

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2012, 15:44:39 »
"Posso pensare, posso amare, desiderare, scrivere e leggere e sognare e tu in tutto questo non mi servi in alcun modo"

E' un'illusione, purtroppo, che questa cose di cui tu parli, e che oltre le quali c'è solo il banale nulla, possono bastare nelle nostre vite autentiche. Spesso, Presenza,  la banale quotidianità contingente conta, anche troppo, come la saggia Claudia suggerisce, con un velo di tristezza.

Ciro 
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2012, 15:47:31 da ciro »

presenza

• Visitatore
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2012, 00:21:28 »
Oh concordo, Ciro, pensare, amare, leggere etc non bastano a se stessi c'e anche il quotidiano che è fatto anche di altro. Ma nel mio scritto non intendevo dire ciò quanto che per queste attività non si ha bisogno dell'aiuto di altri, ci appartengono e basta. Sono espressioni singole e del nostro animo, della nostra capacità di essere.