Eccomi sono appena giunta anch'io tra voi! La tua poesia "Roma",pur essendo un pò diversa dalle altre,è magica perchè evoca atmosfere antiche e suggestive e riporta alla luce il nostro passato così pregno di emozioni.
Ciò che ci invidiano un pò tutti,all'estero, è proprio la nostra storia che affonda le sue radici in tempi lontanissimi. Certo non tutte le vicende dei nostri antenati sono da ricordare e celebrare, ma esse testimoniano il faticoso cammino evolutivo di coloro che vissero prima di noi, cammino che non si è sicuramente concluso,nemmeno per noi uomini "moderni". Per questo le atmosfere dell'antica Roma,da te evocate, ci riportano indietro nel tempo, un tempo che forse abbiamo già vissuto.
Ti confesso che, quando visito un sito archeologico, per esempio la mia adorata Pompei, oltre che ammirare le rovine e i reperti, io mi sento trascinata nel passato e mi sembra quasi di rivivere la vita brulicante che ferveva tra quelle mura e mi emoziono molto.
Ecco perchè mi hanno emozionato i tuoi versi, perchè hai sentito, dentro di te, sorgere un ricordo lontano lontano nel tempo!
Spero di essere riuscita a comunicare con te. Claudia