Cari Zammiani, e se invece facessimo tutti un passo indietro e tornassimo ad occuparci di scrittura?
La scrittura, appunto, in tutte le sue varie manifestazioni e tipologie (dalla poesia al racconto, dal "Diario" al "Cassonetto differenziato").
Con semplicità ma, soprattutto, con generosità verso chiunque abbia la voglia (e la pazienza) di leggere le nostre cose. Ricordandoci che, pubblicando le nostre "opere" su di un blog, ci esponiamo al giudizio e, perché no, anche a delle critiche. Dovremmo, a mio modesto parere, avere poi la maturità (e l'autoironia) di accettare i "verdetti" di chi ci legge.
Evitiamo, quindi, di usare questo blog come mezzo per scagliarci contro chiunque non sia in linea con le nostre idee (di qualsiasi orientamento!!) e torniamo ad occuparci della motivazione principale per la quale ci ritroviamo tutti quanti (ognuno a suo modo) a frequentare Zam: l'Amore per la scrittura!! Buona estate a tutti e... buona creazione!
Ecco, fossi l'amministratrice del sito nominerei Faber "moderatore" al posto di aleroy che caccerei via a calci ben mirati...
Dico bene?
Non sono d'accordo, ne con l'idea di Faber, e ne tanto-meno con il commento di nuvola, che dire che sia offensivo a me pare poco.
Allora Faber, una semplice domanda, chi sei (inteso al generale, non a te in particolare) tu per credere e permetterti di poter giudicare o ancor più criticare?
Ne l'età ne il titolo, niente, non c'è niente che possa dare il diritto giustificato e ancor più la conoscenza di giudicare, il giudizio non è mai bello, perché nessuna persona ha le facoltà per giudicare, ti piacerebbe se io ora ti giudicassi per quello che a me pare? Direi di no, perché è impossibile, e di fatto non c'è niente che sia realmente un giudizio, questi commenti che chiamiamo "giudizi", "critiche" e quant'altro sono solo parole prive di una reale conoscenza, se una persona è impossibile da conoscere totalmente, allora è impossibile giudicare e criticare, anche perché su quali basi si giudica? Ci son per caso basi o valori che indichino una persona "perfetta" a cui si deve imitare? Direi proprio di no; la critica per la maggior parte degli aspetti è la stessa cosa, quando si ha la presunzione di giudicare di criticare si mostra tutta la propria ristrettezza mentale, tutta la propria ignoranza, mostrandosi con aria di superiorità, ma non siamo forse tutti pari? Tutti uguali? Allora perché vi è questa presunzione di mostrarsi superiori agli altri? La risposta c'è eccome, ma non sarò di certo io a dirla, ognuno di noi nella propria coscienza può trovare questa risposta, e non solo questa.
È assolutamente diverso invece esprimere un proprio libero pensiero, il proprio libero pensiero non ha mai nulla di critico di giudizioso, nessuna presunzione, nessuna offesa, nessuna presunzione di superiorità, è inoffensivo e tratta tutti e tutto come tratterebbe se stesso, questa è la differenza che in certi periodi ho potuto notare in questo che molti tra cui spicca Brunello per avermelo detto "un piccolo angolo di paradiso", secondo me è questo ciò che ha caratterizzato Zam in quei periodi, dando un senso di "bellezza".
Nuvola, io nella maggior parte dei tuoi commenti ho visto è vedo, offese che cerchi di nascondere in critiche e giudizi, credi davvero che qualcuno, e qui dico io non abbia visto tutti i tuoi commenti originali prima che li modificassi pochi minuti dopo? È triste, molto triste che scrivi simili cose, i tuoi contributi non portano equilibro ne su Zam e ne di certo agli Zammiani, io vedo presunzione in te, non vedo il minimo rispetto per l'altrui persona, stai giocando, ti stai divertendo? Sei davvero così?
Be sinceramente a me non interessa, sii te stessa, ma se offendi non meriti risposta, almeno da parte mia.