Autore Topic: Immagini e riflessi  (Letto 825 volte)

Brunello

• Mucchine
  • Pucca yo yo
    • Mostra profilo
Immagini e riflessi
« il: Luglio 13, 2012, 22:33:41 »

la vecchietta dagli orecchini color rame, trainava con difficoltà un carrello di canapone stracolmo di cose, il cuore mi si è stretto.
Volevo dirle qualcosa, ma il silenzio contiene più parole di quanto si creda, mi sono avvicinato e le ho sorriso, penso l'abbia fatto anche lei. Il carrello pendeva da un lato, colpa di una rotella segnata dai troppi chilometri e dalle buche che nessuno ha mai riempito. Le avrei riempito le rughe di baci, quando davanti alla porta color mogano l'ho salutata, mi ha accarezzato l'anima. Che l'anima vibri, quando compiamo delle azioni degne di nota, l'ho sempre pensato, e oggi ne ho avuto la conferma.
          Cammino e fischietto, il viale alberato è un tappeto di foglie color porpora, vorrei non pestarlo. Ne ho raccolto una, era diversa dalle altre, troppo piccola per un picciolo troppo grande, la conserverò tra le pagine di un libro di Neruda. Se fosse vivo gli farei leggere i versi che ho dedicato a Margherita. L'immagino seduto sul rizoma di un tiglio con il vento che gli gonfia la camicia. Immaginare, cosa c'è di più bello, è come tingere i sogni con i rivoli d'alba e scoprirne i riflessi che in esse si celano.
          Ogni cosa ha un riflesso, e ogni riflesso ha un colore, ma non chiedermi se il male ne ha uno, non saprei cosa risponderti. Continuo a fischiettare, Neruda è sotto l'albero e la vecchietta ai fornelli. Domani cercherò un lavoro, mia madre ne sarà felice, magari troverò altri carrelli da trasportare e altri poeti sotto il tiglio,mentre cammino.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Immagini e riflessi
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2012, 15:43:18 »
immaginare è uno spazio infinito, a volte circoscritto da parole su carta, ma rimane sempre un infinito. :kiss:

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2012, 17:29:56 »

Che racconto carino!   Pare solo una scenetta di vita quotidiana ed e' qualcosa di piu'.
     C'e' il primo Brunello, futuro infermiere, che gia' sa trovare le parole entro il silenzio,
     trattar bene anche le rughe, riflettere sulle " buche che nessuno ha mai riempito "
     ( e non parla solo di asfalto ).
      E nell'avanzare, contento della propria attenzione, verso il suo domani...sa che trovera'
      altri carrelli e altri poeti : due facce di una stessa medaglia umana.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2012, 08:04:29 »
E' meraviglioso come le tue poesie e i tuoi racconti siano praticamente uguali. Impaginati diversamente,ma le emozioni tinte dalla natura che magistralmente descrivi e che doni sono le stesse. A questo punto mi chiedo cosa serve la forma se la sostanza non c'è ? Aboliamo le regole e avremo racconti poetici e poesie raccontate. Certo potremo ritrovarci opere senza forma e sostanza, ma questo non è certamente affar tuo.

Grande Brunello.

Ciro