Autore Topic: L'ultimo libro letto  (Letto 3396 volte)

Pandyna24

• Visitatore
Re:L'ultimo libro letto
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2013, 20:05:23 »
Passione per i Classici,dopo Anna Karenina ( che ho adorato) ho letto,L'amante di Lady Chatterley..rimanendo ahimè troppo delusa..
Ho da poco iniziato Jane Eyre..ne ho sentito parlare molto bene..

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2013, 20:42:49 »
La Tregua  di Primo Levi.
 E'  il proseguo di Se questo è un uomo, ed infatti riprende esattamente dall'ultima del primo libro.
Ho scoperto un Levi quasi ironico, perchè il libro descrive il suo pazzesco viaggio per ritornare a casa a Torino. Si incontrano una miriade di personaggi strampalati e semiseri, descritti con l'occhio ormai abituato al peggio, per cui tutto sembra meglio.
Veramente piacevole, nonostante il tema. :)

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 09, 2014, 12:29:04 »
ne ho letti tanti dall'ultimo post, ma l'ultimissimo e sconvolgente è La Masseria delle allodole di Antonia Arslan.
Racconta la sua famiglia e il genocidio degli armeni. Scritto in modo splendido, aggroviglia l'anima, infatti questa notte non ho dormito. Praticamente la storia degli armeni non differisce da quella degli ebrei e la loro distruzione di massa. Quella degli armeni è  del 1896 e poi del 1915. Guarda caso l'organizzazione era affidata agli alleati della Turchia, che erano tedeschi!
Alla fine persino l'organizzatore Metternich iniziò a protestare per i metodi e il governo turco lo fece allontanare. Immaginatevi cosa accadevo, se persino il tedesco ad un certo punto non gli resse più lo stomaco.
Ho iniziato questo libro proprio perchè ultimamente del genocidio degli armeni se n'è parlato tanto ed io non ne sapevo nulla. Sono andata anche in rete e mi sono letta tutta la storia degli armeni. Niente di nuovo sotto la mavagità umana, la stessa cosa è accaduta agli ebrei, accade ai palestinesi, ai somali, ai cambogiani...
La storia non insegna proprio nulla!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 11, 2014, 11:10:48 »
CHI TI CREDI DI ESSERE'?    di Alice Munro

mi è stato regalato ed è stata una vera sorpresa. Autrice incredibilmente introspettiva, al limite del masochismo, introduce una miriade di personaggi strampalati o meno, ma tutti terribilmente vivisezionati. Ogni personaggio è un divagare interno alla sua storia e in relazione a tutti gli altri protagonisti. L'ho trovato splendodo nella sua amarezza e forse stupore davanti al problema di come affrontare la vita senza fare male a nessuno o farsi male. Mi ha suscitato un sentimento di solitudine.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 13, 2014, 15:50:34 »
 La torre della solitudine  di Valerio Massimo Manfredi

finitooo! una cxxxxx solenne, sembra che non sappia nemmeno l'italiano, in un punto ha sbagliato persino il nome del protagonista, usa termini inappropiati se non dialettali, la punteggiatura è una recita a soggetto. Scopiazzato pure alla grande da Jndiana Jones Il libro è evidentemente scritto in fretta per pubblicare e incassare soldini. Non è mancata la fanciulla vergine che lui si XXX con dovizie di particolari. Un orribile miscuglio di fantascienza, archeologia, vaticaneria, spionaggio, sesso...insomma troppa carne al fuoco, e infatti s'è bruciata.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 14, 2014, 17:25:08 »
della serie ...volemose male! ma perchè mi viene in mente di comperare libri di questi argomenti? ebbene sì, certi libri mi fanno diventare razzista, pure cattiva!

DIETRO IL VELO   di Jean P.Sassono

storia vera sulla condizione femminile in Arabia Saudita.
Roba da esportare non solo la democrazia, ma randellate a tuttoo spiano, randellate intelligenti o no non ha importanza, basta che liberino le donne dall'Islam integralista!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 17, 2014, 08:24:07 »
Lo smemorato di Tapiola  di Aarto Paassilinna

Un'altro libro per svagarsi un poco in modo intelligente. Aarto confeziona le sue storie come se fosse un piatto prelibato, aggiungendo ingredienti ( personaggi e situazioni) con discrezione e misura come se fossero spezie. Quando il sapore è quello migliore...voilà il libro è pronto.
 In questo testo il protagonista è un vecchi smemorato che viene raccattato per strada da un taxista volonteroso, che non si sente di lasciarlo a se stesso e se ne occupa attraversando avventure improbabile ma molto umane. I personaggi che via via entrano nella storia sono come coriandoli illustrati. E con questi coriandoli illustrati, spero di lasciarvi nella curiosità e farvi venire voglia di leggere.

Rossy pianist

• Mucca Cin Cin
  • *
  • Imprevedibile vita, indescrivibili attimi.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 20, 2014, 16:05:38 »
Ippolita-Storia di una strega

un romanzo storico, siamo nel '600, c'è aria d'eresie. Perfino l'undicenne Ippolita ne subisce le conseguenze, solo a causa delle tante stupide dicerie del popolo, dei pregiudizi e dei pettegolezzi. Anche la medicina viene messa in ballo, criticata e creduta un'arte magica, il tutto avvolto da una cappa di mistero e da un grande sogno: raggiungere le tanto desiderate e prospere Americhe! Purtroppo il Fato è così crudele, a volte. Saranno le voci cittadine, i capricci della Contessa Lanzirelli o l'invidia della gente, assisteremo alla condanna al rogo di una strega, anzi, di una falsa streghetta dalla chioma rosso spumeggiante, che cercherà in ogni modo di farsi valere, ma che, anche per colpa dell'aspetto fisico, morirà nel fiore degli anni...vendicata, però. :sad: :killbanana: :voodoo:
" L'essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore..."

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 21, 2014, 18:26:14 »
interessante. Aggiungi l'autore.  ;D

Rossy pianist

• Mucca Cin Cin
  • *
  • Imprevedibile vita, indescrivibili attimi.
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 22, 2014, 16:28:46 »
D'accordo.  ;) Silvia Torrealta
" L'essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore..."

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Giugno 04, 2014, 16:01:31 »
GERMINAL  di E.Zolà

di Zolà ho letto molto, ma questo mi era sfuggito. Insomma una cosa così ti lascia il segno, o meglio un'unghiata nella mente.
La trama si realizza in una miniera francese, la fame e la miseria sono sempre presenti insieme al freddo. Germinal...significa pressappoco germinare e il germe che spunta è quello del sospettare che la vita non sia tutta così misera, e germogliando germogliando, spunta il bocciolo della ribellione, delle prime idee di sinistra, del primo sciopero con i morti. E' di un realismo sconcertante, attuale e lascia l'amaro in bocca. Personaggi grandiosi, tristi, umani, disperati, coraggiosi...un grande libro.

Semai

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 06, 2014, 10:58:19 »
Imre Kestersz "Fiasco".