non un titolo, ma molti titoli, anche molti autori, anzi una nazione. Mi sto dedicando alla letteratura cinese, direi che è incredibile.
Una vera scoperta, forse il migliore è Mo Yan , non a caso premio Nobel per la letteratura. Ho letto diversi libri suoi, il più terribile, terribile nel senso che descrive un suplizio, è Il suplizio del legno di sandalo. Per stomaci forti.Il libro non è solo questo però, è psicologia cinese e tradizioni dure a morire.Ho letto anche Sorgo Rosso, dove anche qui si trovano tradizioni e mentaòlità cinesi, così diverse dalla nostra mentalità, ma che ci introducono decisamente in un altra realtà.Il migliore forse è Le Rane, non truce, come il primo, ma con un sacco di personaggi particolari e una storia avvincente a cavallo tra il periodo di Mao e il dopo Mao, il fanatismo dei singoli e delle masse, e il disincanto che si potrebbe definire ravvedimento. Non è un saggio, non sono saggi, ma romanzi che ci parlano di situazioni e storia. Di sicuro Mo Yan è un grandissimo autore.