Autore Topic: La teoria di Angelo  (Letto 537 volte)

presenza

• Visitatore
La teoria di Angelo
« il: Aprile 29, 2012, 00:45:07 »
Primo caldo, Catania affollata, tavolini all'aperto di Spinella, il bar storico di via Etnea. Ore 17.30. Io sorseggio un doppio caffè macchiato, Angelo un the freddo con granita di limone. Ad un certo punto lui tira fuori la sua teoria sui tre tipi di amore, come fosse un prestigiatore con il cappello a cilindro.
Ci sono tre tipi di amore: il primo amore, il grande amore e il vero amore. Allora, il primo amore è quello adolescenziale, spensierato.
Il grande amore è quello che rimane tale perché difficile, invivibile per un qualche motivo e assolutamente passionale, emozionante e coinvolgente, tipico dell'età di mezzo.
Infine c'è il vero amore, quello che ti accompagna per il resto della vita, quello che va oltre la passione, l'emozione. Quello che realmente lega due persone nel loro percorso verso la fine.
Ognuno di questi amori viene vissuto in stagioni diverse della vita e tra loro non esiste differenza di intensità o importanza.
Guardo Angelo seria e riconosco la sua teoria, mi piace. Poi penso un attimo e nell'attimo successivo gli dico: a me, adesso, manca di vivere solo il vero amore e poi sto apposto con la vita.  Due francesi che frattanto si erano seduti accanto al nostro tavolo, un po' avanti con l'età, insomma “quelli del vero amore”, ci guardano sorridenti e ordinano vino bianco ghiacciato.

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:La teoria di Angelo
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2012, 01:04:48 »
  Molto bello e delicato.
  Io ho un grande amore che vorrei diventasse vero amore. Io sono molto innamorato, lei forse è nella terza fase. Io nella terza fase ci stavo prima, sei anni fa, prima della separazione e stavo bene. Non ho mai amato come ora, le perdono tutto e, anche se mi fa soffrire, non riesco a lasciarla. A lei va bene così, niente vero amore; pensa di non poterselo permettere (i figli). Io sto qui col mio grande amore, da solo.

presenza

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2012, 01:15:00 »
  Molto bello e delicato.
  Io ho un grande amore che vorrei diventasse vero amore. Io sono molto innamorato, lei forse è nella terza fase. Io nella terza fase ci stavo prima, sei anni fa, prima della separazione e stavo bene. Non ho mai amato come ora, le perdono tutto e, anche se mi fa soffrire, non riesco a lasciarla. A lei va bene così, niente vero amore; pensa di non poterselo permettere (i figli). Io sto qui col mio grande amore, da solo.

...anche lei vive il grande amore, ma mentre tu vorresti che diventasse vero amore, lei ancora non è pronta.

Nel tuo scritto c'è una contraddizione in termini quando all'inizio affermi: "...lei forse è nella terza fase" e poi alla fine concludi: "... a lei va bene così, niente vero amore". Ne deduco quanto ho detto sopra: entrambi state vivendo il grande amore, ma sei tu a voler andare oltre.

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2012, 01:24:52 »
Hai ragione mi sono confuso (eppure sono andato a ricontrollare la Teoria di Angelo almeno dieci volte per cinque righe!). Riscrivo:

Molto bello e delicato.
  Io ho un grande amore che vorrei diventasse vero amore. Io sono molto innamorato, lei forse è nella terza fase. Io nella terza fase ci stavo prima, sei anni fa, prima della separazione e stavo bene. Non ho mai amato come ora, le perdono tutto e, anche se mi fa soffrire, non riesco a lasciarla. A lei va bene così, niente grande/vero amore; pensa di non poterselo permettere (i figli). Io sto qui col mio grande amore, da solo.

p.s. forse non si capisce neanche così. R.

presenza

• Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2012, 11:52:02 »
Hai ragione mi sono confuso (eppure sono andato a ricontrollare la Teoria di Angelo almeno dieci volte per cinque righe!). Riscrivo:

Molto bello e delicato.
  Io ho un grande amore che vorrei diventasse vero amore. Io sono molto innamorato, lei forse è nella terza fase. Io nella terza fase ci stavo prima, sei anni fa, prima della separazione e stavo bene. Non ho mai amato come ora, le perdono tutto e, anche se mi fa soffrire, non riesco a lasciarla. A lei va bene così, niente grande/vero amore; pensa di non poterselo permettere (i figli). Io sto qui col mio grande amore, da solo.

... adesso capisco anche meno, anzi dall'ultima frase deduco che sei solo tu ad amare e lei non sta nemmeno con te...
p.s. forse non si capisce neanche così. R.

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2012, 12:02:36 »
Stiamo insieme da sei anni, ma solo quando non ci sono i figli, raramente, ogni 15 gg circa, e metà vacanze. Quanto prescivono i giudici. Se no ognuno per sè; ci sentiamo al telefono due volte al giorno e ad ognuno la sua vita. Io la amo, non so dire perchè e lo scopro le volte in cui cerco di lasciarla. Non ci riesco, mi piace, penso sia quella giusta ma questa situazione è insostenibile. Ormai mi trascino, vagheggio un amore vero ma sono incastrato in un grande amore. Lei, viceversa, pensa che di più la vita non può darle, solo un vero amore. Nel grande amore ha perso fiducia, o io non riesco ad evocarglielo, si è rintanata in questo vero amore a ritmi quindicinali e non concede di più, nè a me, nè a se stessa. Ora è più chiaro ma mette a rischio la teoria di Angelo. Un saluto
                Rubio

presenza

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2012, 12:09:41 »
Caro Rubio, questa  è la realtà e volere che sia diversa ti procura solo sofferenza. Dunque puoi solo scegliere: o starci dentro così com'è, o volare via. Probabilmente la tua donna non vuole una convivenza, tuttavia ti ama e questo suo amore non è minore di chi lo condivide dentro le quattro mura. Non perdere i vostri momenti pensando solo a qualcosa che non hai, e vivi solo di ciò che hai accettandolo così com'è.

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2012, 12:14:30 »
  Vi posto il racconto che ho scritto oggi, vediamo se sono riuscito a spiegarmi. In "introspettivo", dal titolo "la camera". Leggetelo all luce dell'illuminazione di questo topic. A presto
                                                   Rubio