Raccontami di te, impavido vento, tu che ogni cosa avvolgi ed ogni tuo sospiro la chioma di ogni tiglio teme. Se solo avessi il tempo! mia piccola figliola, con te mi perderei tra le mie storie. Ti parlerei dei salici, che tante lacrime versarono, o dei biondi capelli che senza alcun timore spettinai, o ancora potrei dirti di quel giorno che mille cappelli in cielo danzarono per ore. Ma non ho tempo, stellina, non ho tempo.
Raccontami di te, forte e glorioso mare, tu che partorisci onde che muiono nei silenzi e silenzi che diventano onde. Se solo avessi il tempo! mia piccola figliola, con te mi perderei tra le mie storie. Ti parlerei di canti e di sirene, di tesori e di pirati, di versi e di poeti, di perle mai schiuse. Ma non ho tempo, stellina, non ho tempo.
Raccontami di te, grande e radioso sole, tu che ti specchi nella rugiada ed ogni cosa scaldi con il tuo tepore. Se solo avessi il tempo! mia piccola figliola, con te mi perderei tra le mie storie. Ti parlerei di dolci primavere e calde estati, del danzar dei miei raggi in mezzo ai rami, dello schiudersi di un fiore al mio apparire. Ma non ho tempo, stellina, non ho tempo.
Raccontami di te, vecchio e saggio uomo, tu che all'albeggiar della tua vita ti perdesti tra le pieghe di un ricordo. Io di tempo non ne ho molto, ma ti parlerò degli attimi che lasciai morire, dei perdoni che non ho concesso, dei sorrisi che non ho elargito. Ti parlerò del tempo che scolpì le mie rughe, del dolore che mi bruciò il petto, della donna che mi regalò l'amore e dell'amico che non mi ha mai tradito. Ti parlerò dei giorni che mi restano e di quelli che verranno, del giardino dove coglierò i fiori che ho seminato e delle lacrime che non ho versato.
Raccontami di te, disse la stella al tempo...