Autore Topic: attimi  (Letto 737 volte)

ziaci

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
attimi
« il: Aprile 14, 2012, 11:46:10 »
"Non importa" mi disse "se gli attimi sono distanti tra loro, l'importante é essere li, in quell'attimo, altrimenti ti perdi anche quello".
Io, ascoltavo, ascoltavo e comprendevo ma, nel profondo del mio cuore, c'era ancora una piccola farfalla che sbatteva le ali e cercava disperatamente la luce,
un sommozzatore in apnea che nuota verso una boccata di ossigeno;
aria, avevo bisogno di aria, il dolore mi attanagliava la gola e mi sentivo soffocare.
Giá, la distanza tra gli attimi a volte é uno spazio incolmabile, un buco profondo di cui non vedi la fine,
ricordate Alice nel paese delle Meraviglie quando cade nel pozzo?
..."Alice non fece neppure in tempo a pensare che era meglio fermarsi, perché si trovò subito a sprofondare lungo quella specie di pozzo veramente profondo.
O il pozzo era molto profondo oppure Alice cadeva lentamente: il fatto certo è che lei, prima d'arrivare in fondo, ebbe tutto il tempo di guardarsi intorno e di chiedersi che cosa le stesse capitando
"...(cit)
Ecco, ero lí, in una lunga e interminabile caduta, poi, sarei atterrata, un po' malconcia, all'attimo successivo.

acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:attimi
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2012, 14:12:20 »
Bello ZiaCi (e, se ho capito bene, C sta per Cinzia, e non Caterina!). Posso commentare con una poesia? (Magari la spostate se non è nel posto giusto)

Sacerdoti del tempo

II tempo, che strana convenzione!
Contarlo non ne dà la misura:
minuti che sembrano ore,
anni che volano in un attimo,
tragedie che si consumano in un secondo.

Eppure la sua Misura appartiene al nostro mondo,
scandita da suoni e simboli;
ma non appartiene all'Uomo,
non può appartenergli.

"Non ho tempo"
scriveva Galois la sera prima di morire.
"Non ho tempo" diciamo noi cento volte al giorno
e su questo ci lasciamo vivere, rinunciando,
per paura,
ai nostri bisogni.
"Non ho tempo" e quindi
tutto può andare anche alla malora:
il tempo non si può fermare.

Schiavi delle nostre stesse convenzioni,
liberiamoci dai feticci.
Cambiamo il metro anche
cento volte al giorno,
se ce ne è bisogno.
Riscopriamo il gusto di vivere di fare
momento per momento;     
usiamo il nostro corpo, le nostre mani
per ridare un senso alle nostre azioni.

Non so se sbaglio, ma
un rapporto con la natura, e quindi con noi stessi,
non può trascurare una diversa lotta,
non più contro il tempo,
ma contro i suoi sacerdoti.

agosto 84

presenza

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2012, 15:30:07 »
Momo, il romanzo di Michael Ende affronta il tema del tempo... hanno fatto anche un cartone. E' stato il primo cartone che ha visto mio figlio all'età di due anni e mezzo, e l'unico fino a quando non ne ha scoperti altri... ed io con lui!

http://www.youtube.com/watch?v=ZrObHXohXzU   

ziaci

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2012, 16:13:29 »
Bello ZiaCi (e, se ho capito bene, C sta per Cinzia, e non Caterina!). Posso commentare con una poesia? (Magari la spostate se non è nel posto giusto)
Grazie Rubio, non penso ci siano vincoli particolari sulla tipologia di commento se non la decenza; se leggo qualcosa che mi fa venire in mente qualcos'altro perché non usarlo come commento? Ecco, questo é il mio parere, da profana e pseudo nuova di Zam, quindi con nessuna autorizzazione a spostare o meno le cose, se poi avrai voglia di postarla anche in poesia sicuramente darai l'opportunitá a chi bazzica solo da quelle parti di leggere questo tuo bel scritto (hai capito bene C sta per Cinzia)
 :rose:
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.