Autore Topic: interruzione improvvisa  (Letto 1300 volte)

craho

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
    • a sinistra dove sta il cuore
interruzione improvvisa
« il: Febbraio 05, 2012, 15:44:30 »
Il mio bambolotto si chiamava gilberto. E poi avevo un coniglietto, azzurro; la mia bambola preferita aveva un gonnellino di paglia ed era scura. Alle altre, quelle coi vestiti belli e la testa di porcellana, cavavo gli occhi la prima volta che le avevo in mano, poi dicevo a mia mamma che erano rotte, così la smetteva di chiedermi come mai non ci volessi giocare. Di solito me le regalava nonna Nana quelle bambole. La odiavo e odiavo le sue pupette con i merletti e i boccoli e i fiocchetti.

Mi piaceva invece giocare con la fionda a colpire i barattoli; mi piaceva lavorare l’argilla e soccorrere le lumache con la ‘casetta’ rotta; mi piaceva giocare ai moschettieri con le spade di legno, mi piacevano i miei amichetti della strada e detestavo le figlie delle amiche di mia madre.

Mi piaceva sentire la musica col giradischi di papà e mi piaceva la sua macchina fotografica, mi piacevano i suoi giornali e quando arrivavano i pacchi coi libri nuovi. Mi piacevano i suoi scacchi di legno e l’odore del tabacco della sua pipa.

Mi piaceva l’autunno e il mare d’inverno; mi piacevano i tuffi dagli scogli e guardare i fondali con la maschera; mi piaceva il ricoperto alla panna e cioccolato amaro, il dolce moka e la crema coi savoiardi. Mi piacevano i cunini e il pane cotto con l’alloro, le arance col miele e la ricotta con la cannella.

Mi piaceva la mia macchinina rossa e i gatti nel cortile, le figurine del detersivo e i pesci rossi; mi piacevano le calle e i mandorli in fiore, le foglie degli ulivi e il profumo di gelsomini, i capelli corti e le scarpe di vernice.

Portavo ogni giorno un pezzetto di formaggio a scuola e lo lasciavo sotto il banco per il topolino che dicevano viveva lì; mi piacevano i gessetti colorati e i pastelli a olio, le pagine bianche e le penne a pennino, la carta assorbente e i quaderni pigna, le matite faber n.2 e le gomme steadler. mi piacevano le poesie che la mia maestra ci leggeva: Tagore e Rodari, Hughes e Luther King. Mi piacevano i numeri e le parole, la lavagna nera e la cartella di cuoio.

Qua dentro non si sta male, se non fosse che è tutto buio e quasi non mi ricordo più dei colori. Non fa neanche freddo, ma mi manca il sole; non fa neanche caldo, ma mi manca il vento; non ho fame, ma mi manca il pane; non ho sete, ma mi manca la pioggia. Se potessi tornare, mi piacerebbe imparare a pattinare.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:interruzione improvvisa
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2012, 09:50:57 »
Bellissimo pezzo, scritta con le radici dei ricordi, compresi i quaderni pigna che i ragazzi di ora non conoscono. Spero che non esista l'eternità per ricordare, meglio il nulla.

craho

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
    • a sinistra dove sta il cuore
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2012, 20:02:24 »
hai ragione, meglio il nulla.
grazie.
cr

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2012, 15:47:08 »
Ti piaceva la vita! Io preferisco ricordare, anche nell'impotenza. Il nulla no.

gipoviani

• Mucca Dormigliona
  • *
    • Mostra profilo
    • In questo sito ho postato i miei racconti e il mio romanzo
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2012, 12:21:03 »
Non ho voglie, ma mi manca l'amore.
Splendido pezzo. Davvero brava.
Dovresti scrivere una storia, non copiare sentenze

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2012, 13:10:56 »
Bellissimo pezzo, scritta con le radici dei ricordi, compresi i quaderni pigna che i ragazzi di ora non conoscono. Spero che non esista l'eternità per ricordare, meglio il nulla.
il nulla nel senso che non ci sia un aldilà.  :)

Gisella@

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2012, 22:25:12 »
Molto brava !
Complimenti