Ma dai! Come si può credere questo?
Spesso accade ok, come è scritto, che il matrimonio sia un semplice rito svolto con poca convinzione... ma rendere assoluto il concetto che il matrimonio rende l'amore una merda mi sembra estremismo bello e buono.
Dal mio punto di vista il matrimonio non è una scelta da prendere sotto gamba, ad esso non si è mai abbastanza pronti. Chi scrive così, spesso, ne ha semplicemente paura. Ma come per l'intera vita, noi abbiamo una buona fetta decisionale sul percorso che faremo. La fede al dito sta a ricordarci ogni giorno della strada che abbiamo intrapreso il giorno del "si". Ed è nella normalità di ogni santo giorno che si potranno vivere screzi, gioie, paure e abbracci assieme al proprio partner.
Il matrimonio non è garanzia di Amore eterno (basti vedere poi tutti i divorzi),
ma se ci si crede davvero in esso e in questo Amore, può divenirlo.
PS:mia cugina si è sposata il mese scorso, a 25 anni, e non ho mai visto persona più radiosa al mondo. Non credo fosse illusa dal fatto che questa promessa rendesse il futuro tutto rose e fiori perchè ha decisamente la testa sulle spalle. Semplicemente era inebriata dall' Amore che provava, che prova e che ha condiviso anche con tutti noi familiari. Non è l'abito bianco o i fiori che rendono il matrimonio giorno importante, ma le parole che vengono pronunciate sull'altare. Parole di fede e fiducia che poi accompagneranno ogni tuo singolo momento.
Oh si può credere e come, fidati, e non è un estremismo!
Hai ragione, il matrimonio non è una scelta da prendere sotto gamba, ed è altrettanto vero che ad esso non si è mai pronti, e spesso se ne ha paura, e aggiungo, se si fosse ancora più coscienti di questo, ci si renderebbe conto quanto sia assolutamente inappropriato per l'essere umano. E' solo un'istituzione per giustificare il "concetto cattolico" di famiglia.
Pensa: hai proprio di bisogno di una "fede" al dito per ricordarti ogni giorno della strada che hai intrapreso dal giorno del tuo sì? Hai già dato una risposta dicendo che ognuno di noi ha una parte decisionale nella vita, e se, come dici, si decide che la strada che si ha davanti e che si vuole intraprendere è la strada del cuore, non occorre certo che un anello te lo ricordi. Quanto poi alla forza che un presunto anello possa avere, beh è così fallace, e lo si vede, come dici, dalla quantità di "tradimenti" che altro non sono se non "fine dell'amore" ma che l'istituzione alla quale hai prestato giuramento impedisce moralmente di vivere. Il matrimonio non è una garanzia di Amore eterno, perché non può esistere l'amore eterno, esiste solo l'Amore Universale, quello sì che è eterno, perché comprende tutto, e non è certo costretto all'interno di una relazione che per sua natura gode solo di una minima parte dell'amore.
Hai ragione a dire che tua cugina era radiosa, a 25 anni, nel bel mezzo della sua luna di miele, chi non può esserlo al suo posto. E tutti lo sono anche ad anni diversi, quando vivono l'amore all'interno della loro luna di miele, quando tutto è desiderio, passione, voglia, condivisione e chi più ne ha più ne mette... poi la luna di miele finisce ( non può durare in eterno, immagina questa situazione di vita ogni giorno, sarebbe insostenibile, sarebbe come avere la febbre ogni istante) e quando finisce ci si ritrova l'uno di fronte all'altra... Credimi, non sono le parole che pronunci sull'altare, parole di fede e di fiducia, quelle che accompagnano e accompagneranno i singoli momenti della tua vita, ma solo la tua consapevolezza di ogni giorno, quella stessa che si adatta al cambiamento, all'età, ai casi della vita, alle vicissitudini. Quelle parole che pronunci sull'altare, sono le parole di quel momento, e solo di quel momento, ma poi ci sono altri momenti che fanno parte del tuo presente, e il tuo presente non è quel momento, quello è solo passato e come tale non c'è più.
Vivere l'adesso conta, ed esserne consapevoli, ciò che si pensa oggi non sarà valido per domani, perché il futuro non lo conosce nessuno. Preoccupiamoci dunque di vivere l'oggi, e smettiamola di fare promesse per l'eternità illudendoci che niente finisce!