1945 – 9 anni – Il padre non è un buon maestro
Oh, dio...
Come questo episodio mi riempie di mestizia e, in certo qual senso, di rimorso!!!
Avevo 9 anni ed ero a casa di mio nonno dove passavo le vacanze. I muratori stavano riparando la casa che era stata danneggiata dai bombardamenti e nella falegnameria (nella casa c'era un ampio locale adibito a falegnameria personale) i falegnami lavoravano alla costruzione dei finestroni e delle porte. Ogni giorno veniva un ragazzino della mia età che era figlio di uno dei falegnami e portava il pranzo a suo padre. Gli chiesi cosa facesse. Mi rispose “vaiu o mastru”. “Quale mestiere impari?”. “A fare il falegname”. Mi meravigliai per il fatto che andava ad imparare il mestiere da un mastro che non era suo padre e ne chiesi il motivo a mio nonno il quale mi spiegò che il padre non è mai un buon maestro!
Tempo dopo avendo seguito il lavoro di mio padre, la mia aspirazione era che tutti insieme (compreso mio fratello più piccolo) si facesse uno studio associato.
Invece mio padre mi creò uno studio nuovo in una città vicina. A quel tempo non capii, ora, dopo i problemi che hanno creato i miei figli nella azienda comune ho capito quanta ragione avessero sia mio nonno, che mio padre!
Il padre non è mai un buon maestro!!!
…
Oh, dio … dio … dio …