John Lennon
La frase “Life is what happens to you / while you're busy making other plans” è nel testo della canzone “Beatiful Boy”, di John Lennon.
La locuzione in lingua italiana: “La vita è quella cosa che ti accade, mentre sei occupato a fare altri progetti”.
La proposizione apparve per la prima volta nel 1957 nella rivista “Reader’s Digest” come citazione attribuita all’americano Allen Saunders, scrittore e autore di fumetti.
L’asserzione fa riflettere, perché può accadere che all’improvviso, mentre siamo dediti ad un lavoro o decisi a continuare una professione, oppure in crisi nella relazione di coppia, ecc., si apra una nuova prospettiva che spariglia la nostra quotidianità nel bene o nel male.
E' come “l’esser presi dall’alto e trasferiti in un altro orizzonte”, in uno scenario inatteso, interiore o esterno, come accadde in modo simbolico a Saulo o Paolo di Tarso, “folgorato sulla via di Damasco”. Da persecutore dei cristiani divenne missionario del cristianesimo e il suo primo teologo.
E’ importante la resilienza psicologica, la capacità dell’individuo di affrontare eventi negativi o positivi e di riorganizzare con successo la propria vita.