Autore Topic: Stili Diversi  (Letto 441 volte)

Regina D'Autunno

• Mucca Trombettista
  • *
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Stili Diversi
« il: Novembre 14, 2021, 09:50:01 »
Lo stile di una persona
si apprezza per la sua classe.
Lo stile disegnativo si apprezza
per la sua originalità.
Ma il proprio stile di vita
si apprezza per la sua dignità.
 :fame:

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
Re:Stili Diversi
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2021, 15:51:22 »
Il proprio stile di vita  lo manifestiamo agli altri con gli atteggiamenti, le azioni, che scaturiscono dai tratti di personalità, dai valori in cui crediamo, da interessi ed opinioni.

Lo  psichiatra e psicoanalista  austriaco Alfred Adler  diceva  che in un individuo  lo stile di vita è il principio unificante che gli organizza la scelta nell’agire quotidiano,  che ovviamente è condizionata dalle proprie condizioni materiali di vita, dalla collocazione sociale.

La mia “Regina d’Autunno” dice che

Citazione
il proprio stile di vita / si apprezza per la sua dignità.

Ma chi decide cosa è degno o indegno ?

Una religione ? Le norme morali espresse  nel tempo da una società ? Le virtù ? Di queste ne discussero alcuni antichi filosofi greci come Platone e Aristotele.

La virtù non è una qualità “naturale”, né si esercita per appartenenza a una comunità, ma è impegno con sé stessi e su sé stessi e permettono uno “stile di vita”, capace di distinguere l’individuo e di definirlo nei rapporti con gli altri.

Ad Ambrogio, noto  teologo e vescovo di Milano (meglio conosciuto come Sant’Ambrogio, 340 circa 397) viene attribuito il  concetto di “virtù cardinale”, da lui espresso nel saggio titolato “Expositio in Lucam”: in questo testo egli afferma: “ci è noto che vi sono quattro virtù cardinali, la temperanza, la giustizia, la prudenza, la fortezza”.

L’aggettivo cardinale deriva dal latino “cardo”, che vuol dire cardine, perno; l’idea sottesa è che le virtù umane siano perno e cardine per la vita teologale e cristiana.

Le virtù cardinali indicano all’individuo la direzione del “cammino” ed esigono il dominio di sé stessi, il controllo degli impulsi ed istinti, la moderazione nell’agire.

Le virtù esigono l’impegno della volontà, capace di dare la  necessaria “fortezza”, che è il “cardine” intorno a cui gravitano prudenza, giustizia e temperanza.

Ma la “fortezza” non si esprime con un singolo atto o in una serie di atti, essa deriva dallo “stile morale” e dallo stile di vita della persona. Non è un’abitudine moralistica derivata dall’insegnamento degli arroganti custodi della virtù, ma è coerenza e fedeltà a sé stessi.

La virtù intesa come abitudine quotidiana non è cosa che si può prendere o lasciare a piacimento, perché è la fisionomia di ciascun individuo, è il suo stile di vita.

Mia regina, ora lascia che il tuo fedele paggio, qual io sono, retroceda senza voltarti le spalle, e vada al bar per bere un caffé. Ci vuole in questa giornata piovosa.  :)

Regina D'Autunno

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2021, 21:24:51 »
Ciao Doxa, non so come interpretarlo quel "Regina D'Autunno" ma per me va bene così. Nello stile di vita che si apprezza per la sua dignità io intendo come vive una persona, se bene o male. Chi vive bene è una persona dignitosa chi invece vive la sua vita in modo brutto quella non è dignità ma dissolutezza. Almeno secondo me...

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2021, 18:27:41 »
Regina d’Autunno ha scritto
Citazione
Ciao Doxa, non so come interpretarlo quel "Regina D'Autunno"

Mia amata sovrana, quel “regina d’Autunno” virgolettato non deve crearti ansia, non deve suscitare la tua ipersensibilità. Le virgolette le ho messe senza rendermene conto, perché uso inserirle quando scrivo i titoli dei libri.

Citazione
Chi vive bene è una persona dignitosa chi invece vive la sua vita in modo brutto quella non è dignità ma dissolutezza.

In che senso “Chi vive bene è una persona dignitosa” ?

Un individuo economicamente benestante “vive bene”, invece una persona che tira a campare  con la pensione minima senza infastidire nessuno è una persona indegna ?

Dai scherzo, ho capito che ti riferisci a chi socialmente si comporta male  ;D ;)

Regina D'Autunno

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2021, 19:10:28 »
Ti ringrazio per aver capito il senso di quello che volevo scrivere! Ciao.  :)