Cara Presenza quoto il tuo post
Però... quando si comincia ad intravedere una nuova luce in fondo al tunnel bisogna stare attenti alle ricadute.
In un altro topic scrissi che le storie d’amore possono finire, bene se entrambi i partner prendono atto della conclusione della relazione e la interrompono senza complicanze. Se invece è solo uno dei due che conclude il rapporto amoroso e l’altro/a è ancora innamorato/a, allora sono dolori… che non sempre il tempo riesce a lenire.
Tu dici che
È difficile, sempre, dover dire a chi si è amato:"è finita". E qualunque modo o parola si sceglie, l'altro/a la vive comunque come una ferita inferta al proprio cuore. E non l' accetta, e soffre. Perché dico io? In fondo la fine è il principio di un meraviglioso nuovo inizio, se la si vedesse semplicemente così...
Si, certo, incontrare la persona da amare ed esserne amato è gratificante, ma è un evento fortunato incontrare la cosiddetta "anima gemella", capace di suscitare un'affinità immediata. Si è sulla stessa lunghezza d'onda, ci si comprende con uno sguardo, è la "mezza mela" che completa.
Il/la partner ideale comprende, ascolta, aiuta, solidarizza, rispetta, come nel caso dell'anziano professor Ed Phoerum che ama la giovane Amy Ryan…, ma chi sono ? Sono i nomi dei due interpreti del film del 2016 titolato “La corrispondenza”, scritto e diretto dal regista Giuseppe Tornatore. Un film che mi piacque.
La loro relazione si concluse per volere del fato cinico e baro. Il prof. Phoerum stava morendo per una grave malattia ed inviò una lettera di addio ad Amy che viveva in Inghilterra.
Mi domando e chiedo se in una coppia quello dei due che viene abbandonato per cause di forza maggiore soffra meno nel ricevere l'addio da parte di un morente rispetto all'afflizione subìta dal/la partner che vuole concludere la laison. E' più accettabile perché non ferisce il proprio orgoglio di "sedotta e abbandonata" ?
Se io fossi il morente Ed Phoerum, e tu Amy, ti scriverei per dirti...:
Tempo fa mi hai detto che non ce la fai ad andare avanti da sola. Invece puoi farcela. Sei forte e coraggiosa e supererai questo “lutto amoroso” Abbiamo avuto dei momenti bellissimi, ma io sono solo un capitolo della tua vita. Aggrappati pure ai nostri ricordi, ma non avere paura di creartene di nuovi. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio.
Ogni giorno mi vengono in mente tanti momenti passati insieme a te...molte volte avrei voglia di mandarti un messaggio, di vederti, parlarti, scriverti una lettera....oppure registrare in un dvd tutte le nostre foto , i nostri video che ho nel mio cassetto...foto e video che tu non hai mai visto e chissà se un giorno avrai la possibilità di vederli….
Addio Amy