Autore Topic: Parlare  (Letto 580 volte)

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Parlare
« il: Luglio 27, 2020, 15:09:26 »
 Del troppo parlare ci si pente sempre. Quando stai per parlare, fermati, richiudi la bocca e fai passare una notte. Il giorno dopo avrai trovato le sole parole opportune.

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
Re:Parlare
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2020, 00:10:35 »
Piccolofi ha scritto
Citazione
Del troppo parlare ci si pente sempre. Quando stai per parlare, fermati, richiudi la bocca e fai passare una notte. Il giorno dopo avrai trovato le sole parole opportune.

La notte è trascorsa, ora sono capace di scovare nel thesaurus della mia memoria “le parole opportune” ?  Non lo so !.

I tuoi aforismi sono sentenze senza appello, non vogliono risposte da “coloro / che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo” (Inferno III, 35 – 36).

Allora che fare ?  Tacere, soffrire in silenzio, oppure  scrivere ?

“Essere o non essere è questo il dilemma. È forse più nobile soffrire, nell'intimo del proprio spirito, le pietre e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna, o imbracciar l'armi, invece, contro il mare delle afflizioni, e combattendo contro di esse metter loro una fine? Morire per dormire. Nient'altro. E con quel sonno poter calmare i dolorosi battiti del cuore, e le mille offese naturali di cui è erede la carne! Quest'è una conclusione da desiderarsi devotamente. Morire per dormire. Dormire, forse sognare” (William Shakespeare, Amleto). 

Piccolo fiore “tacet”. 

Il  sostantivo latino “tacet” (= tace) corrisponde alla 3ª persona singolare dell’indicativo presente  di tacēre ( in italiano“tacere”).

Nell’ambito musicale il “tacet” indica una pausa, lo strumento musicale non deve suonare. Anche nel parlato indica la pausa, ma dopo il silenzio riflessivo l’individuo riprende l’attività dialogica.

L’elogio del buon tacere si addice al solitario eremita, ma chi vive in società deve dialogare con l’interlocutore/trice.  Deve ascoltare e parlare, ascoltare e tacere per non interrompere chi parla.

Nulla come l'ascolto ci può far capire la correlazione fra il silenzio e la parola.

Dopo quanto suddetto “mi taccio”.

Mi piace questo “mi taccio”, frase arcaica volutamente esibita ma che non uso, preferisco "taccio".

L’oscillazione tacere/tacersi è molto antica e presente numerose volte in letteratura.

Per esempio Dante (Inferno, X, vv. 119 120): “Qua dentro è ‘l secondo Federico / e ‘l Cardinale; e de li altri mi taccio”;
nel “Convivio”: “Non è da lasciare, che tutto ‘l testo si taccia”);

Giovanni Boccaccio, in “Amorosa visione”: “però mi taccio omai e dirò di color che seco mena dalla man”;
nel Decameron, X, 8: “Io mi taccio per vergogna delle mie ricchezze, nella mente avendo che l'onesta povertà”.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2020, 00:19:37 da Doxa »

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 29, 2020, 10:10:18 »
Gli aforisimi, se non ho mal capito, sono una sorta di "pensiero sintetico", un condensato di riflessioni e pensieri che volutamente, al fine della migliore comprensione e leggibilità e anche condivisione, si esprimono in poche righe. Dunque, direi inevitabilmente, l'aforisma può apparire una sorta di sentenza "senza appello". In realtà può adempiere la funzione di canovaccio per successive osservazioni, concordanti o meno. O anche per disamine erudite, come piace fare a te
« Ultima modifica: Luglio 29, 2020, 10:12:39 da piccolofi »

mr.blue

• Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2020, 17:46:33 »
"Un bel tacer non fu mai scritto" diceva nel 1600 Giacomo Badoar. A volte è meglio stare zitti, per evitare figuracce o danni.