Autore Topic: Flusso di coscienza  (Letto 700 volte)

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Flusso di coscienza
« il: Settembre 12, 2015, 16:27:02 »
Seduto.
Il palmo delle mani a sorreggere la mandibola, le dita allargate sulle guance, i gomiti sulle ginocchia.
Fisso con intensità lo sguardo sullo schermo della parete bianca, e sono sconvolto da cupi pensieri che pure non si spengono:
sono fascismo tutte le formazioni politiche e i governi, indipendentemente dalle loro sigle e dalle chiacchiere sull’ideologia e la necessità di austerity; fascista qualsiasi potere che affama  popoli, e toglie ai cittadini i diritti democratici e la dignità del lavoro; fascista qualsiasi potere che massacra le etnie più deboli… anche solo psicologicamente…
E sullo schermo appare una luce fredda, malata, che non illumina il tetro grigiore che la circonda… isolata ed indifferente, sottrae, succhia, il poco chiarore del territorio che la circonda.
Ed ecco!, una grande fiammata. Si allarga in fungo di fuoco. Deflagra silenziosa la villa: volano e ricadono in tempo rallentato tutti i simboli del benessere materiale in un cielo che si è fatto limpido ed azzurro. Tutto poi si ricompone… deflagra di nuovo… e di nuovo ancora si ricompone e deflagra in sequenza esasperante.
Interrompo il sogno ad occhi aperti… provo uno strano senso di liberazione e vagabondo negli spazi della memoria: ci sono sempre stati tempi bui nella storia dell’umanità e sempre ne è seguita una ribellione… comunque poi sia andata a finire.
Perché ora dovremmo disperare? Ma non riusciamo a percepire i segni premonitori pur minimi… comunque il disagio esiste, incerto, e sembra che nessuno abbia voglia di conoscere. Gli stessi protagonisti delle tragedie, quelli capaci di prendere a calci i miserabili, sono pronti a dichiarare di non essere stati in grado di intendere e volere. Tempo di mostri, malati da internare… oppure non sono né mostri, né malato… ma cos’è ammalato?
Ma arriverà?
Arriverà infine, inaspettata, la ribellione. La villa esploderà, ché la ribellione è una realtà storica, le vite non potranno continuare a galleggiare all’infinito senza gioia né dolori… senza responsabilità.
Ci stiamo lasciando andare. Stiamo sbarrando la strada ad un qualsiasi flusso di coscienza… e sembra che ci si riesca!

Birik

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:Flusso di coscienza
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2015, 17:03:16 »
Nessuna rivoluzione in Italia. Siamo un popolo ancora diviso, l'Unità estorta non ci ha reso Italiani, troppi conflitti interni da risolvere prima della ribellione.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2015, 07:22:13 »
pare che non ci sia mai niente di nuovo, nè sul fronte occidentale, nè altrove. Siamo malati di abitudini sbagliate.

Annabel

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2015, 15:57:22 »
Non so se ectobius (tradotto: scarafone), ma anche qualcun altro, quando scrive su Zam lo fa da sobrio oppure dopo aver bevuto abbondante sostanza inebriante o utilizzato qualche altra sostanza dagli effetti euforizzanti.
Perché difficilmente può esserci altra spiegazione leggendo scempiaggini così infantili come questa: “fascista qualsiasi potere che affama  popoli, e toglie ai cittadini i diritti democratici e la dignità del lavoro; fascista qualsiasi potere che massacra le etnie più deboli… anche solo psicologicamente…”
Infatti, continuando a leggere l’esilarante post, mi accorgo che sta descrivendo sé stesso in preda ad uno stato di fantasia o allucinatorio; egli aggiunge: “Interrompo il sogno ad occhi aperti… provo uno strano senso di liberazione e vagabondo negli spazi della memoria… “

No, perché, fosse sobrio, non scriverebbe di fascismo in quel modo, spudoratamente falso ( è l’esatto contrario di ciò che scrive).
Ma forse purtroppo è questa la realtà di tutti gli attuali sinistroidi, i quali stanno lentamente ma inesorabilmente trascinando l’Italia (ma direi ormai tutta l’Europa) nella più completa rovina.
Sì perché i nostri komunisti, dopo la crisi del fallimento dell’ideologia komunista, son diventati quasi anarchici, inconcludenti, vuoti, preda e al contempo sostenitori del pensiero Unico, a sua volta emanazione del pensiero Debole …. Di fatti, più deboli di così, l’Italia e l’Europa non potevano essere.
Dove andremo a finire, cosa accadrà di così tanto orribile; che ne sarà di questa povera Italia?
Ai posteri l’ardua (e amara) sentenza…

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2015, 16:18:56 »
anabel cerca di rimanere nella correttezza degli interventi.

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2015, 09:47:18 »
In risposta ad Annabel.
Ci tengo a riferirle che (dal momento che la interlocutrice è del tutto ignara del perché di una scelta e dei chiari riferimenti letterari)  assolutamente non mi offende il suo “spirito di patate” sul mio nikname, né mi deprime quando parla, a proposito del mio post, di scempiaggini infantili vomitate in stato di ebbrezza.
Per Annabel, parlando di fascismo, non si va oltre quello storico, quello relegato ad altro diversissimo contesto e naturalmente non riproducibile, quello dai calzoni a sbuffo, stivali e gagliardetti. La mia interlocutrice non riflette e naturalmente è portata ad ignorare che una nuova forma di fascismo esiste, eccome!, che anzi oggi il fascismo sta vincendo con le sue urla sguaiate rivolte alla pancia dei ceti sociali culturalmente più deboli e a quella dei precari del lavoro, aizzandoli contro illusorie invasioni di migranti e contro ogni diverso (Rom e Gay)… anche se non può arrivare alla promulgazione di leggi razziali. Ci sarebbe ancora tanto da descrivere a proposito del fascismo moderno, ma mi fermo confermando tutto quanto riferito nel vecchio post, definito esilarante: “fascista è ogni potere che affama popoli, che toglie ai cittadini i diritti democratici e la dignità del lavoro; fascista è qualsiasi potere che massacra le etnie più deboli… anche solo psicologicamente…”… e nel riconfermarlo, sono sobrio e sveglio.

Birik

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2015, 11:45:15 »
Io non posso che ricordare il ventennio come uno dei periodi più bui,  le Guerre Coloniali come un massacro di popoli gasati con l'iprite e l'alleanza con Hitler la follia che produsse le leggi razziali del '39. Non posso che pensare all'euforia del mito Italico e alla mancanza di libertà. Temo che Ectobius abbia ragione, stiamo per entrare in un ricorso storico e, anche se nulla potrà essere come allora, sento la ventata di destra che aleggia gelida sul mio viso.