Autore Topic: Block notes  (Letto 756 volte)

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Block notes
« il: Marzo 31, 2014, 14:31:11 »
Eccomi anche qui, io e te, fido block notes di fogli riciclati. Al solito in attesa dei miei pensieri, tra realtà e fantasia, la mente naviga libera, affamata di spunti, improvvisi o voluti, come questo. Il contorno di oggi è un’anonima sala di attesa, persone che entrano,  persone che escono, tra i messaggi dall’altoparlante. Preferivo altro, per parlare di te, complice inossidabile dei miei racconti, poesie, aforismi  che non voglio perdere … Il tablet o il PC portatile non fanno per me, freddi, ingombranti nell’animo anche nella loro tecnologia. Io resto lontano, analogico, al passato per tanti nel raccogliere parole tradotte in righe, sempre attuale per me. La gente mi guarda, osserva quanto sto facendo … Forse pensa che io non possa essere uno studente, oramai sono cinquanta gli anni, di cui tanti trascorsi con te accanto, tentatore. Ti ricordi quel mare d’inverno,  sui scogli tu e io a lottare col vento che si infilava dentro di te? Oppure accomodato sui scalini di casa, al tramonto cantavo le sfumature del cielo? O quando solitari, ci allontanavamo nel bosco, a sederci su quel ceppo oramai credo marcito, nella selvatica primavera, stuzzicato dal profumo come dai colori degli alberi in fiore? Quante trasformazioni hai accolto di me, fedele custode e trasporto dell’attimo? Anche adesso…
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2016, 13:38:27 da Platino »

presenza

• Visitatore
Re:Block notes
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2014, 23:36:25 »
Eh sì, la carta ha sempre un fascino antico, nostalgico perfino...

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2014, 08:21:17 »
eh! sapessi quante pensate geniali e idee ho perso, proprio perchè non ho mai a portata di mano un block notes!
E comunque lo scrivere su carta ha una magia particolare, si è più lenti e si ha più tempo per pensare. :)

Platino

• Mucca Razzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2016, 20:21:42 »
Questo block notes è un tentacolo di me, una periferica. Sempre.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2016, 17:19:05 »

Quanto ti capisco, Platino!  La carta è un contatto, un piacere, un modo naturale di tradurci : piano, come dice Nihil, o anche con la fretta e l'impazienza di chi deve fermare l'attimo, la sensazione, tradurli senza l'ingombro dell'operatività tecnologica.
Eppure anche i dinosauri come me, pur non lasciando l'antico amore, hanno imparato la fratellanza con il tasto.
Basta che il tasto sia amico e il computer non rompa, e si bypassa anche questo.
Ma il blocchetto da due soldi, che ci si può tirar dietro ovunque e tirar fuori quando ci guizza il pensiero o qualcosa/qualcuno ci stimola...
Non importa come, importa riuscire a non perdere quel che in certi momenti particolari passa in noi.

Platino

• Mucca Razzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2016, 11:37:06 »
Esatto, cogliere l'attimo fuggente ... " O mio, mio  capitano..." insegna molto.