Amicizia e amore hanno una struttura emotiva ed intellettuale diversa, con differenti conseguenze.
Per creare un rapporto amichevole è determinante la reciproca simpatia, le affinità, non è necessaria l’attrazione fisica, che ha invece importanza sia per il rapporto sessuale anche occasionale sia per avviare l’iter amoroso.
La relazione di coppia non nasce dal bisogno di amicizia ma dal desiderio, dalla concordanza di gusti, dai comuni progetti per la vita insieme.
Se una ragazza reputa un ragazzo solo un amico significa che in lei non è scattata l’iniziale attrazione fisica ed il giovane esce dal suo immaginario erotico.
Può capitare di trasformare l’amicizia in innamoramento, se entrambi lo vogliono. Con la frequentazione lui/lei diventa più o meno importante, interessante, e si accetta anche se non è bello/a come si vorrebbe, però col tempo si corre il pericolo di “guardarsi intorno” per cercare l’avventura o l’amore con una persona attraente.
Un’errata strategia maschile fa cominciare l’approccio nella direzione dell’amicizia. L’uomo si trasforma in confessore, ascolta lei per alcune settimane o mesi, poi lui le confessa la sua attrazione fisica ed il suo innamoramento. Di solito le donne reagiscono con rabbia, si sentono quasi tradite e preferiscono allontanarsi, così l’uomo perde l’amicizia e l’amore.
Si crea il problema se l’infatuazione è a senso unico, se l’altro/a non accetta di trasformare l’amicizia nella relazione amorosa.
L’irrazionalità, la mancanza d’amore, la solitudine, la tendenza all’isolamento può far sembrare improvvisamente gradevole l’aspetto fisico dell’amico/a, elemento trascurato fino a quel momento.
La libido può indurre ad instaurare un rapporto “friend with benefit” per coiti occasionali. I due non si considerano reciprocamente impegnati in una loro storia d’amore ed entrambi possono incontrare altri possibili partner senza preavviso.
La tua domanda si riferisce al rapporto d’amicizia che vuoi instaurare con una ex ? Vuoi continuare a frequentarla come amico dopo un’importante storia d’amore ? Normalmente è impossibile, perché uno dei due dà un taglio netto alla relazione. Di solito è la donna a recidere definitivamente il rapporto. Ma c’è anche chi crede, spesso illudendosi, che la relazione d’amore può continuare trasformandola in amicizia.