Autore Topic: Un'altra sciocchezza tutta italiana  (Letto 438 volte)

Rossy

• Visitatore
Un'altra sciocchezza tutta italiana
« il: Dicembre 03, 2013, 13:21:36 »
Oh, l'altra cretinata tutta nostrana da "coglioni imbecilli di italiani" (bella quanto azzeccata definizione di Piccolofi) quali siamo, purtroppo (c'è da prenderne coscienza), è il fatto che stiamo pure annientando la nostra lingua. Come se non bastava la continua influenza di parole ed espressioni inglesi spesso sostituibili con termini italiani, no. Ormai ci sono corsi universitari (e non solo anche qualche corso di artigianato) italiani in cui si tengono lezioni solo ed esclusivamente in lingua inglese! Ma perché? Chi ha deciso questo? Perché lasciar morire una lingua così bella come l'italiano che pur enorme importanza culturale ha avuto nei secoli passati in tutta Europa? Un fatto grave questo che è passato quasi in sordina, poco pubblicizzato e discusso sui mass-media. Una decisione, che io sappia, verso la quale una parte dello stesso mondo accademico non era d'accordo. Questa è stata una decisione democratica? A proposito di democrazia... 
Neppure se la lingua inglese fosse stata dichiarata lingua ufficiale insieme all'italiano, sarebbe lecito proporre in Italia, nelle scuole italiane, corsi svolti esclusivamente in lingua inglese.     
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2013, 12:37:39 da Azzurra »

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Un'altra sciocchezza tutta italiana
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2013, 01:06:22 »

A parte che io non ho parlato di " imbecilli " riferendomi agli italiani ma di " imbelli ", che non e' la stessa cosa, vorrei far notare che l'avanzata dell'inglese, non nuova, non e' l'unica faccenda di cui lamentarsi in relazione alla lingua.
Infatti, anche quelli che parlano l'italiano e non soggiacciono alla moda anglofila, spesso lo parlano male.  Pubblicamente male.
Una cosa che a me fa attorcigliar le budella ogni volta che lo sento e' ad esempio il diffuso quanto improprio uso del condizionale al posto del congiuntivo : es. " Se sarei.., andrei " anziché " se fossi.., andrei ".   Per non parlare dei termini non azzeccati, non appropriati per il contenuto che vogliono esprimere.  Se ne sentono molto spesso e neanche questo e' bello.
Purtroppo la scuola da' sempre meno, un po' perché forse e' diminuita la preparazione degli insegnanti ( ma sarebbe ingiusto generalizzare ) e un po' perché gli insegnanti stessi, ossia la loro figura e il loro ruolo, sono stati sviliti, in un processo di progressiva anarchizzazione della scuola.
Non e' solo la lingua italiana a non essere preservata e coltivata..., e' la societa' stessa che conosce sempre meno regole e meno rispetto.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2013, 09:49:05 »
Azzurra, quali sono i corsi che si tengono in lingua inglese? sarebbe bene che tu specificassi, quasi nessuno ne sa niente.
Certo è che si casca nel ridicolo: perchè mai i TG devono essere chiamati NEWS?

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2013, 15:08:59 »
Lapsus Freudiano eh?.... Monella! 
Pero' io non condivido affatto che gli italiani sono " imbecilli ".   Non lo sono, non lo sono, i difetti sono altri e meno scusabili.
A te non vanno le parole in inglese quando si potrebbero dire in italiano, ma ormai mi sa che e' cosi' un po' ovunque.
Io invece non sopporto il dilagare delle sigle : non piu' parole, espressioni in chiaro, interlocuzioni variegate, ma...sigle.  Per cui, se non sai una o piu' sigle, sei tagliata fuori dalla conversazione e resti col tuo punto interrogativo su cosa e su chi si stara' parlando...
Immagino che tutti saprete ( senza guardare su Google.. ) cosa sia il CAD, ad esempio.

Micio

• Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2013, 21:05:53 »
io non sopporto l'italiano inglese, o parli e scrivi correttamente Italiano o inglese, ma senza miscugli!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2014, 16:46:15 »
chi ama scrivere non è detto che frequenti il politecnico. Personalmente ritengo che la lingua italiana sia tra quelle fornite di più parole adatte a cogliere ogni sfumatura. Essere invasi dalle lingue straniere ci obbliga ad abbassarci al loro livello per farci capire, il più delle volte in inglese. A meno che si cerchi di obbligare l'italiano ( di solito restìo) a imparare fluemntemente l'inglese, che purtroppo è diventato il linguaggio universale.

Paperina, il dominio è americano e inglese, perciò ( SIG!) ci dovremo adeguare.