Autore Topic: Le feste natalizie sono trascorse. Una riflessione corre nella mente...  (Letto 321 volte)

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Sono trascorse, velocemente o lentamente, a seconda di come si vivono i riti obbligati ai quali la società ci obbliga e ci vede, comunque, partecipi e alla fine di tutto il bailamme di luci, colori, vetrine addobbate, cenoni e pranzi che si rincorrono (una gara, quasi, a chi più prepara e mangia) come se non ci fosse più tempo, dopo, per ritrovarsi. Un affannarsi in appuntamenti in orari e spazi ritagliati, quasi strappando (il tempo) a se stessi oltre che agli altri, perché é il tempo dei festeggiamenti e a questi non ci si può sottrarre, se no che festa è? Ma tutto questo ha poi un senso? E cosa ci dovrebbe portare, se non all'affannosa ricerca della felicità che ci aspettiamo dai festeggiamenti, che se non si realizzano nella maniera tanto attesa ci lasciano delusi, scontenti e senza energie (poichè molta la si é spesa, appunto, per festeggiare). Concentriamo, dico io, molte o forse troppe aspettative in alcuni momenti topici dell'anno, non considerando, invece, che questi (momenti) potrebbero essere ricercati (da soli o con altri) durante l'anno, come e quando più si desidera ( o se ne avverte il bisogno). La corsa agli acquisti, coniugata all'esigenza del regalo fatto, quasi sempre, perchè si usa e si deve fare,, svilisce il valore dell'atto stesso, nel momento in cui lo pensiamo (non spontaneamente) e lo realizziamo (con fatica e affanno, il più delle volte). Ci stringiamo intorno a noi stessi e, quando va bene, accogliamo qualche raro sporadico amico all'interno della "tribù", alla quale sappiamo di appartenere, non sempre per scelta, quasi sempre per comodità e abitudine. Ci auguriamo, alla fine dell'anno, le migliori cose e fortune e, all'indomani, torniamo ad essere quello che tutti noi sappiamo essere il vero volto della società che ci siamo dati: un'orda di soggetti, pronti a scannarsi per un "vantaggio" o un "posto al sole" e, comunque, per il proprio tornaconto. Le cronache quotidiane, del resto, testimoniano la crudezza e la poca umanità del nostro vivere quotidiano. Auguriamoci un cambiamento, una evoluzione del pensiero umano e maggiore disponibilità verso il prossimo (non solo verso gli amici e conoscenti), consapevoli che attraverso la crescita dello spirito degli uomini (quello che ci distinguerebbe dagli animali), in senso laico o religioso, contribuirà a rendere la vita su questa Terra accettabile e piena di risorse, per tutti naturalmente. Buon Anno, a tutti.
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:Le feste natalizie sono trascorse. Una riflessione corre nella mente...
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2014, 10:54:46 »
Caro Faber,hai fatto delle riflessioni giustissime.Forse questo e' il "frutto" del progresso,il risvolto negativo della medaglia.Siamo pronti ad uniformarci al resto del gregge,a fare le corse per i regali e per tutto il resto.Pero' non ci soffermiamo mai a fare una carezza,a tendere una mano a chi davvero ne ha bisogno,per queste cose non abbiamo mai tempo.Tutto cio' e' veramente triste. :'(

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-73
    • Mostra profilo
Re:Le feste natalizie sono trascorse. Una riflessione corre nella mente...
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2014, 10:01:44 »
una punta di amarezza nel tuo scritto, è innegabile. Insomma le feste sono tutte una recita, forse è solo un rito consolatorio, una volta all'anno facciamo finta di essere buoni. Come siamo patetici.
E' vero, ci si riunisce per espandere sentimenti benevoli, ma potremmo farlo tutto l'anno senza tanti problemi, e invece no, non ci sentiamo nè in dovere, nè in sintonia con tutto ciò. Ergo alla fine, durante le feste, siamo tutti falsari. E nel nostro intimo lo sappiamo benissimo, ognuno di noi borbotta, infama, protesta contro questi riti, che stancano, che sono obbligatori, che sono XXX e alla fine tutti diciamo: finalmente le feste sono passate!


presenza

  • Visitatore
Re:Le feste natalizie sono trascorse. Una riflessione corre nella mente...
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2014, 12:34:30 »
Una riflessione sempre quella, sempre la stessa. Tutte le scelte di comportamento dipendono sempre da noi, è questa è una realtà della quale dobbiamo prendere consapevolezza per allontanarci da pensieri ormai divenuti luoghi comuni. A chi rivolgere una riflessione di tal genere? A chi si comporta così? Lasciamo che siano, preoccupiamoci piuttosto di noi stessi, e di come desideriamo vivere!