Autore Topic: Non vivo solo adesso...  (Letto 459 volte)

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Non vivo solo adesso...
« il: Ottobre 08, 2013, 14:55:59 »
Ci sono dei momenti nella mia vita , in cui per svariati motivi, mi ritrovo a vedermi in tante fotografie, scatti e istantanee di situazioni, che restano comunque impresse nella memoria. Rivedi, consideri quanto è stato, ti compiaci di scelte giuste e ti danni di quelle sbagliate, ritorni su fatti e persone. Non li considero semplici ricordi, non lo sono mai stati tali, in quanto sempre vivi dentro di me, pronti  a destarsi e portare ancora contributo, seppur anche minimo in quanto vivo attualmente. Temporaneamente esisto, è la realtà delle cose apparenti, ma lo spazio su cui mi muovo, non è così limitato. Ora, ad esempio stò scrivendo (digitando), ma una parte di me è già a domani, l'altra a ieri. Mi sento come un lungo convoglio, non un semplice ordinario vagone sui binari del destino... 

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Non vivo solo adesso...
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2013, 20:34:50 »
ti è mai capitato di rivivere un ricordo, una situazione, un fatto e dargli un certo peso, ma a distanza di tempo un altro peso e poi di nuovo altro peso, ? Credo che certe cose cambino valutazione con cambiare nostro, e così non si vive e giudica mai la stessa realtà. I fatti sono quelli, ma possono avere mille facce. ::)

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Non vivo solo adesso...
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2013, 10:29:22 »
Nihil, ogni volta la valutazione di ciò che è trascorso, è diversa dalla precedente in base a quanto viviamo attualmente. Quanto volevo trasmettere è il fatto che mi riuscirebbe difficile pensare esclusivamente nell'attimo che trascorre, una volontà prima che necessità, di più ampio respiro sulla realtà. In questa visione, i ricordi, sopratutto la la memoria recente, diventano motore, spinta, sorgente per il prossimo futuro.