Autore Topic: Un posto nel mondo  (Letto 1042 volte)

squarcio88

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
Un posto nel mondo
« il: Settembre 27, 2013, 18:32:07 »
Chiuse gli occhi per un secondo sperando ardentemente di scomparire. Non c'era nulla per lei in quel posto, niente che la rappresentasse davvero. Le sue dita iniziarono con forza a districare i lunghi capelli castani. Non valeva la pena rimanere, eppure si era ripromessa che quella sarebbe stata l'ultima volta: la fermata definitiva. Strinse con rabbia l'asse della panchina. Una pioggia di foglie variopinte la investì. Ne raccolse una, gialla con sfumature arancio. Era così ruvida e secca, quasi quanto lei. Si morse le labbra mentre il mento si permise di vibrare con forza. Era morta dentro e aveva solo 24 anni.
Il vento accarezzò un volto ormai in lacrime mentre gli occhi, frustati dall'angoscia, s'irrigidirono in uno sguardo vitreo.
Tutto andava svanendo fuori e dentro lei. Un intenso candore la pervase e con esso un senso di stabilità, di pace.
Rimase immobile, assaporando assorta quello stato d'incoscenza. Nel silenzio del nulla un pensiero fulmineo la travolse. Destatasi dal torpore sorrise incredula. Osservò le sue mani, le sue lunghe gambe, accarezzò lo stomaco, scrocchiò le ossa della schiena al fine di percepire ogni singolo movimento dei muscoli.
"Sono io" si sentì sussurrare "Quel luogo sono sempre stata io".
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

Micio93

• Visitatore
Re:Un posto nel mondo
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2013, 21:21:54 »
Wow.. sembra come aver perso qualcosa..

squarcio88

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2013, 10:45:27 »
L'ho scritto pensando ad un'amica e forse un po' anche a me stessa.
Mi rendo sempre più conto che é così difficile riuscire a trovare un luogo che ti faccia sentire bene al 100%, che ti offra le occasioni giuste per crescere psicologicamente e a livello di passioni personali e abilità.
Manca sempre qualcosa e alla fine mi dico che è inutile pretendere tanto, quando non si crede realmente in se stessi e nelle proprie potenzialità. E questo è il mio caso. :/

Questo testo è stato un ritorno a Zam un po' improvvisato, ammetto che il tema non sia del tutto comprensibile.
Dopo un anno d'immersione nella tesi e il successivo trasferimento in Germania ho sentito l'esigenza di tornare qui.
Questo forum mi è sempre piaciuto molto, perchè ci si sente accolti, da persone che, tra il resto, condividono la stessa passione per la scrittura. :D
Albert Camus

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2013, 11:15:12 »
E allora bentornata quando tutti scappano via da questo Paese... e non posso dar loro torto. Ma questo luogo, comunque, possiede tanto di noi.

squarcio88

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2013, 11:19:35 »
Oh, non stavo parlando dell'Italia :)
Mi sono trasferita per amore, non per fuggire, le mie montagne trentine mi mancano da morire, come i miei amici, la mia famiglia ...
Sono le mie radici e io non dimentico di certo  :rose:
Albert Camus

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2013, 18:27:05 »
ciao Squarcio, benritrovata, noi siamo ancora qui, hai il nostro sincero abbraccio.

Per quanto riguarda il perdere certe radici, io forse manco le ho avute, devi pensare che il nostro luogo siamo noi. E quel luogo ci è sempre vicino.
 :-*

squarcio88

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2013, 18:51:37 »
Hai ragione Nihil, hai proprio ragione   :rose:
Albert Camus

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2013, 22:41:15 »

Una cosa e' certa : " Squarcio " non e' mai facile, e quando la ritrovi, e leggi le sue cose, non devi cercare spiegazioni, non la chiarezza per tutti, ma sapere che entri nel suo mondo, e lo scritto e' un qualcosa di impressionistico e sofferto, che ti mettera' in contatto con una parte di lei : col suo vissuto combattuto, con la sua acuta sensibilita' e la sua insoddisfazione di sé, insomma col suo tormento esistenziale che fai fatica a pensare di una persona cosi' giovane.
Eppure, nel suo mettersi a nudo, ci regala sempre qualcosa di speciale e di vero, mai scontato, originale, che ci lascia sensazioni e pensieri : e il fatto che ci troviamo a interrogarci, colpiti senza sapere bene da cosa e perché, e' il segno che lei lascia e induce la gente a leggerla.
Sono contenta anch'io che sia tornata.
In questo spazio virtuale che a volte sembra quasi una casa...