Autore Topic: L'Assenza di Presenza  (Letto 1082 volte)

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
L'Assenza di Presenza
« il: Maggio 29, 2013, 19:52:56 »
Pur nel silenzio incombe la tua Assenza, Presenza.
Qualcuno pensa che sei molto assorta da un nuovo lavoro, altri credono che tu sia in un posto magico della Terra dove i tuoi occhi raccolgono immagini e situazioni che trasformerai in racconti per noi zammiani. Magari tale posto è ai confini del mondo e non c’è internet che ti permette di affacciarti quotidianamente sulla finestra di Zam.
Io ho percepito dopo pochi giorni la tua volontaria assenza.
Zam è stato troppo importante per te, e per molti di noi, per essere trascurato senza una valida ragione e tu certamente ce l’hai una ragione valida. Ma non è per questo che ti scrivo in piazza queste poche parole .
Io non sono bravo come te con le parole, nettare per la tua anima  che le inserisce come tessere di infiniti colori in un mosaico meraviglioso che qualche volta incontra sguardi daltonici. Non importa. Ci manchi lo stesso.
Tu ami scrivere al di sopra di tutto e tutti, forse vivi per questo. Moltitudini infinite di uomini vivono per molto meno!
Per alcuni di voi zammiani ho scritto semplici versi con l’ambizioso intento di racchiudere l’idea che mi sono costruito dai vostri scritti o commenti. Qualche volta le ho inviate sul forum, altre volte no.
Non me ne vorrai Presenza se casualmente ti affaccerai qui in punta di piedi e di malinconia e leggerai pochi versi a te già dedicati che in pochi istanti ti raffigurano. Avrei potuto scriverne nuovi ma alla  poesia come al cuore non si comanda e tu ne converrai.

Tela

Tela pura e bianca  sola ti offri
mentre il  pennello fende l’aria
reo di aver rubato colori all’arcobaleno
per rifare ancora terra, mare e cielo

Avanza fiero e sicuro sulla tua pelle
isola sperduta dove lasciare il tesoro
che galeoni alla deriva han portato
perché tu ne facessi naufrago eterno

Ciro

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:L'Assenza di Presenza
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2013, 07:24:58 »
grazie Ciro per le tue pennellate, con le quali riesci sempre a costruire tele emozionanti. Tutti abbiamo notato l'assenza di presenza, spero sia per motivi allegri, magari una gita alle Maldive.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2013, 13:47:59 »
Una bellissima dedica e una bellissima, quasi preziosa, poesia.

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2013, 14:35:33 »
Dopo una poesia-dedica così significativa, Presenza non può non rispondere...o almeno lo speriamo!
Cara Presenza, se sei alle Maldive continua a bearti in quelle meravigliose acque, altrimenti facci sapere...ci sentiamo un pò orfani senza di te!

Claudia

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

Nuvolone

• Visitatore
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2013, 18:06:08 »
Io so che ogni tanto si affaccia Presenza, probabilmente per vedere se qualcuno avverte la sua mancanza, oppure spera che io non ci sia più per rientrare. Posso andare via io ! E tolgo il disturbo e l'impiccio all'Amministratore, visto che per solidarietà anche Ciro fa sentire la sua assenza. Se volete che io vada via, me ne vado e non torno più.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2013, 14:21:57 da Nuvola... »

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2013, 19:19:46 »
No, non deve andar via nessuno!
Siamo come una grande famiglia, dove tutti hanno l'intelligenza di ascoltarsi.
Tant'é che ci auguriamo che Presenza sia assente per motivi tutt'altro che seri o gravi...che semplicemente si stia svagando da qualche parte. Ne saremmo lieti per Lei.
Attendiamo fiduciosi il suo ritorno, con tutta la freschezza dei suoi racconti e delle sue osservazioni.
Neanche Nuvola deve andarsene, ci mancherebbe a tutti, me compreso.
Continuiamo a condividere, invece, il piacere di scrivere per gli altri, oltre che per noi stessi, come di un atto di donazione.
A presto
Faber
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2013, 19:54:27 »
Bella  dedica Ciro, Zam è un porto dove le barche trovano rifugio dove noi, stanchi marinai aspiriamo il dolce profumo nell'aria.
Presenza c'è sempre :rose: con le sue parole.