Autore Topic: Pomidoro  (Letto 400 volte)

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Pomidoro
« il: Aprile 30, 2013, 11:28:57 »
In una delle mia incursioni nella Puglie, anni fa, incontrai un amico, che ha una “masseria”, e che mi invitò a passare una giornata in campagna. Di solito produce solo grano duro, ma quell’anno  provava per la prima volta a coltivare un vasto appezzamento a pomidoro. Avevano approntato un sistema di irrigazione a goccia, ed avevano piantato in filari la piantine. Piccole, ma non tutte sane: di tanto in tanto una appassiva. Il mio amico ne estrasse una dal terreno e mi fece notare una piccolissima larva rossa che si infilava nelle radici, ma aveva già provveduto ad immettere nel sistema di irrigazione il veleno giusto. Dopo qualche giorno dal rientro gli telefonai per sapere come era andata: “Il vermiciattolo rosso sgominato”. Ma doveva ora vedersela con un altro parassita ed aveva già provveduto col veleno giusto. Continuai ad informarmi ed ogni volta c’era un parassita ed un veleno.
Arrivò il tempo della raccolta ed ero veramente incuriosito:
“Allora come è andata?”.
“ Un prodotto stupendo!... Ha un solo difetto: è tossico!”.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Pomidoro
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2013, 12:57:15 »
hehehehe accade! noi abbiamo piantato una decina di piantine, due se le sono già mangiate le formiche e una le lumache!