Salve a tutti,
mi chiamo Haans, sono un nuovo iscritto a questo forum. Ho lasciato una mia breve presentazione nella sezione dedicata su questo sito. Sono davvero molto contento di essermi iscritto, e spero quanto prima di farvi leggere alcuni miei racconti e poesie che scrivo nel mio tempo libero (poco, ahimè…), tra una pausa e l'altra di lavoro. Tengo a precisare che rispetto a ciò che leggo qui, i miei tentativi di scrittura forse sono ancora acerbi e necessitano di altre correzioni, anche per via del mio italiano (sono austriaco, anche se con passaporto italiano - abito da tantissimi anni a Bolzano).
Scusate la mia deformazione professionale (sono uno psichiatra), ma mi spiace notare come alcune persone in questo forum utilizzano gli utilissimi spazi dedicati alla scrittura, come contenitori dentro i quali vomitare istericamente e senza alcun controllo di sé, le proprie infelicità caratteriali, oltre che frustrazioni professionali, e aggiungerei pure probabilmente invidie per talenti e considerazione artistica che evidentemente sentono di non possedere. Mi spiace non tanto per i soggetti che evidentemente avrebbero seriamente bisogno di chi si prenda cura di loro, magari anche a livello psicoterapeutico e soprattutto umano/affettivo, ma soprattutto per gli iscritti e i loro lettori.
Mi chiedo a questo punto come sia possibile che i moderatori non cancellino senza alcuna riserva i post che non apportano alcun feedback critico costruttivo (e che al contrario hanno solamente una chiara natura offensiva e denigratoria), così come avviene in qualsiasi altro sito di forum gestito da regole di comportamento condivise ormai in rete da tanti anni, soprattutto in paesi come Inghilterra, Stati Uniti e Germania. Sarà chiaro a questi utenti infelici che questo non è una piattaforma (come youtube o facebook) in cui non ci dovrebbe essere spazio per commenti psicotici e ossessivi, pieni solo di insulti che nulla hanno a che fare con la letteratura e lo scambio civile tra utenti adulti? Se non è chiaro a chi usa il forum per tali attacchi personali indecenti (tra l'altro tempestati di refusi e forme linguistiche volgari e ortograficamente errati), dovrebbe esserlo ai moderatori, no?
Scusate lo sfogo dell'"ultimo arrivato", ma purtroppo questo è l'impatto che ho avuto leggendo alcuni post del forum. E' davvero un peccato che tale sito e i lettori e utenti che lo sostengono, debbano sottostare a tanta gratuita volgarità, che dietro purtroppo nasconde oggettiva maleducazione e malessere interiore mai affrontato e dunque irrisolto.
Un caro saluto a tutti e scusate ancora la mia franchezza.
Haans