Autore Topic: Céline  (Letto 1049 volte)

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Céline
« il: Aprile 19, 2013, 08:30:20 »
Era stato dimenticato, Céline!
Ma dopo gli anni di oblio, si è stati quasi costretti a parlarne, di Céline, perché dopo di lui nulla poteva rimanere come prima nella narrativa, bisogna riconoscerlo! Tanto che a me sembra di reperirne le tracce addirittura un po’ in tutta la narrativa più recente.
Ma imbarazza ancora Céline?
Forse non più!... Ma?... Chissà!
Il pur tollerante Pasolini, recensendo una delle ultime opere di Céline, ebbe a dire (e siamo già agli anni settanta) che:

“la comoda dissociazione [per cui risulterebbe] immorale giudicare uno scrittore dalla sua ideologia e dai fatti della sua vita [...] andrebbe ridiscussa”.

Per Céline il mondo è inferno: inferno e inferno e nient’altro! ed egli se ne fa coscientemente parte integrante Non per non vederlo più, ma per accettarlo come una condanna senza appello... e soffrirne.
Céline non gioca con l’inferno: butta all’aria le carte, impreca. Sardonicamente ne ride. Bestemmia!

Il mondo, del resto, è spesso stato descritto come inferno da molti scrittori: anche l’insospettabile Italo Calvino, ad esempio, così si esprime in conclusione del suo “Le città invisibili”:

“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abbiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti:
accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui:
cercare e saper riconoscere chi e cosa , in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.   

Per Calvino, dunque, in mezzo all’inferno c’è qualcosa che inferno non è, e che è da scoprire, da far durare, lasciar crescere con “attenzione ed apprendimento continui”, in un impegno estremamente difficoltoso.

“Viaggio al termine della notte”, il primo lavoro del medico Déstouche, l’ho letto e riletto. 
Céline, il maledetto, ha un disperato amore per la vita, ma prevale l'angoscia di vederla stuprata dalla guerra, dai falsi idoli, dalla modernità, e così solo in rari momenti, si lascia andare ad un pensoso apprezzamento delle qualità dell’essere umano. Poche considerazioni! ma in grado di illuminare la scena e di far chiudere per un attimo gli occhi, quelli di Céline e i nostri, di fronte allo sfacelo in corso.
Un altro elemento, infine, rende gradevole la lettura delle opere di Céline: la originalità della sua prosa fatta di aggiustamenti di ritmo e di sintassi... di lessico popolare attraverso l’ampio uso dell’argot. Ne sortisce uno stile che suona come un parlato e lo scardinamento della lingua e della sintassi hanno del rivoluzionario e rendono il lettore partecipe della desolazione sociale. Il lettore viene come assorbito dalla tragedia umana anche quando avrebbe voglia di chiudere gli occhi sullo squallore dello scenario.
Un linguaggio capace di farsi musica nel ritmo impresso da una punteggiatura fuori d’ogni regola canonica. E’ l’elemento Dionisiaco che va a prevalere sull’apollineo (per dirla con Nietzsche). E, dopo la lettura del “Voyage”, quasi strano a dirsi, nell’animo del lettore permane solo una sensazione Predominante: la commozione!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Céline
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2013, 12:40:21 »
bellissimo pezzo Ecto, di Calvino sono una fan, di Celice ho letto poco e "Viaggio al termine della notte" mi è piaciuto un mondo. Ho buchi nella memoria piuttosto gravi, dei libri mi rimane in mente solo "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto". Che dolore, se mi ricordassi tutto querllo che leggo ( circa 60/70 libri l'anno), sarei la persona più felice del mondo, perchè ogni libro è un arricchimento. :rose:

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2013, 08:02:40 »
Ni, devi assolutamente leggere "Morte a credito".

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2013, 08:54:26 »
me lo segno!  abow

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2013, 09:44:39 »
che strano! compero sempre i libri su IBS, perchè qui non c'è nemmeno una libreria, ed è risultato non disponibile. Aspetterò che lo sia.  abow