Autore Topic: sono entrato nel mio passato  (Letto 877 volte)

papero

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
sono entrato nel mio passato
« il: Ottobre 14, 2012, 22:34:18 »
Sono entrato nel mio passato
Ho il cuore a pezzi
L’anima a pezzi
Sono entrato nel mio passato
per un momento
all’improvviso iniziano i ricordi
come istantanee della mia vita
Io non volevo tornare
Ho il presente da vivere
Ritornare indietro nel tempo
E come  strappare lembi di pensiero
E gettarli  da qualche parte
Lontano da dove sono
Voglio capire
Ci sono cose che non si dimenticano
Ci sono anime che si ricordano
Ogni tanto mi succede
Ho bisogno di tempo
Datemi tempo
Mi ritrovo a   riscrivere  la mia storia
È un lavoro di grande fatica
Una fatica antica
Dove  le energie della mente si spendono
Nel ricordare per poi ritornare
e  guardarmi  negli occhi
Davanti allo specchio dei miei pensieri

(Oggi mi sento triste ci sono cose che non capisco marco  giugno 2012 res.psic)

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:sono entrato nel mio passato
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2012, 07:19:02 »
I ricordi del passato sono i gradini del nostro futuro.

Bravo papero... forza!

Ciro 

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2012, 18:50:12 »

Prende e comunica molto, questo scritto.
  E' un grido dell'anima, un tormento, la volonta'  di capire, di guardare indietro e capire, pur se   impegnati a vivere il presente.
  In qualche modo esprime il male di vivere  per chi voglia far vivere ogni parte di se'.

papero

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2012, 13:30:41 »
ciao piccolofi  hai detto a mio parere una cosa importante ,il male di vivere vive nel nostro mondo esiste  ma esserci essere insieme a volte aiuta a superare difficoltà a volte insormontabili. piccoli passi di tutti i giorni  per restituire al nostro male il significato della nostra vita e di  esistere continuando a .. ..costruire le nostre "nuove" storie per diventare più vivibili, un nuovo equilibrio da percorrere tutti i giorni.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2012, 07:52:19 »
papero, hai ragione, a volte il passato pesa davvero, con tutti i suoi ricordi grandi o minimi, e la cosa strana è che quelli che galleggiano in genere sono quelli che vorremmo lasciarci alle spalle, non hanno soluzione ma solo significato. Bisognerebbe poter girare pagina, entrare in un nuovo mondo, ma il passato è e rimane il nostro guscio di chiocciole umane, non possiamo uscirne e sceglierne un altro. Facciamoci coraggio, cerchiamo di pensare meno e cerchiamo il fiore di campo nel deserto, di sicuro c'è!

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2012, 15:39:33 »
Il male di vivere, di cui parla Piccolofi, è dilagante nella nostra epoca e mi fa venire in mente Cesare Pavese che sentiva il disagio dell'esistenza in maniera così esasperata da giungere al suicidio.

E' vero, il passato non può essere cancellato con un colpo di spugna, come fosse la superficie di una lavagna.
Sono le vicende del passato che ci hanno reso così come siamo oggi, ma spesso rievocare eventi lontani è estremamente penoso, specie se abbiamo lasciato situazioni irrisolte o se pensiamo che avremmo potuto fare di più e meglio.

Ma sappiamo anche che bisogna vivere nella realtà del presente, il passato non esiste più, è sepolto nella fitta nebbia del tempo ed è inutile e doloroso evocarlo, anche se possono esserci situazioni che non è facile dimenticare.

Ecco, come tu dici, ci vuole tempo e solo quando ne passa molto, cominci a prendere le distanze dal passato, perchè subentra una saggezza che rende più lieve tutto e ridimensiona ogni cosa, com'è giusto che sia.
Bisogna imparare a perdonare e a perdonarsi!

Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

papero

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2012, 14:39:10 »
ciao claudia e a tutti, marco è da molto tempo che sta riscrivendo la sua storia, accogliendo molte parti del suo passato con un lavoro enorme e faticoso ,riprendere  e immaginare la propria esistenza positiva , apprezzare se stesso ed avere fiducia e autostima per camminare nel mondo, sentire che c' è insieme alle altre persone, che non è giudicato, e che non è solo una diagnosi ma una persona. a marco ha  dato  il coraggio di cambiare e di sognare ancora. insieme si può....fare

presenza

• Visitatore
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2012, 15:56:55 »
Marco è papero? E se così fosse perché parli di te in terza persona come fosse una voce narrante?

papero

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2012, 17:06:55 »
ciao presenza ,marco non è papero, ma è la  voce narrante,( se cosi si può dire) di alcune  esperienze ,dei vissuti, dei racconti, e delle emozioni di persone con le quali , insieme ho affrontato un percorso terapeutico,a volte molto impegnativo,anche per me, perchè mi ha  coinvolto e coinvolge  anche come operatore oltre che persona. marco in questo caso è un nome come luigi..franco.. e altri ancora.
 .

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2012, 14:21:46 »
Papero, sei tutti noi e tutti loro. Noi siamo con voi!  :friends:

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2012, 16:38:36 »
Anche io sono con Marco, con Luigi, Franco....e vi auguro con tutto il cuore di trovare la strada che porta alla luce.
Il mio cuore è con voi!

Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo