Autore Topic: Il Grande Ritorno  (Letto 899 volte)

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Il Grande Ritorno
« il: Novembre 15, 2012, 05:55:31 »
Il Grande Ritorno

Alzò il capo ma i suoi occhi guardavano altrove, niente  lo tratteneva ancora ma l’avrebbe donato volentieri, l’attimo era vicino.
Il tempo segna i volti ma ci sono volti senza tempo, i suoi occhi , quelli certamente avevano un tempo, non presente in polverosi  annali. I rumori del mondo erano per lui echi lontani persi nelle valli, i colori dell’arcobaleno erano tornati alla luce originaria. Il suo corpo usato senza risparmio alcuno ogni giorno diventava più leggero sottraendosi a leggi universali. Un filo di vento lo avrebbe portato via senza alcuno sforzo. Sentiva le sue cellule e  gli atomi che le componevano eccitate per il grande ritorno. Nella sua mente il tutto e il nulla avevano abbattuto ogni confine, i suoi pensieri non lo ferivano più con tranelli e lusinghe, tutto era fermo. Fu un attimo e il presente ritorno nell’eterno.

Ciro

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Il Grande Ritorno
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2012, 07:29:32 »
Sembra facile, speriamo che sia così, un attimo che vola in fretta, senza dolori e senza desideri.

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2012, 15:52:30 »
Intensa la consapevolezza della fine sentita come il grande ritorno: il corpo diventa più leggero, i pensieri, finalmente liberi, volano verso il confine e le cellule tutte fremono presentendo l'imminente passaggio.
Non paura, non terrore, nessun rimpianto per il distacco, ma solo un desiderio intenso, dolce e nostalgico di tornare a casa.
Bravo, Ciro, come sempre sai descrivere sensazioni e sentimenti in modo mirabile!   

Claudia

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2012, 18:42:32 »

Tutti i tuoi scritti, o tanti, sembrano permeati di trascendenza.  Sembri sempre andare oltre,
sovranamente indifferente al " peso " delle cose, degli affari dei piu', dei crucci piu' usuali, della
pochezza e delle quisquilie.
Sembri inafferrabile, ossia non legato a nulla, come se nulla potesse davvero aggiungere o togliere.   Sembri in continuo dialogo con il tuo spirito, che fai conoscere anche ad altri nella forma
di un tema proposto e in relazione al quale osservi le reazioni, i contributi.
Qui..., gia' dal titolo e comunque dalle immagini, dai la tua impronta : il mondo coi suoi rumori e' un'eco confuso, mentre come contrappunto c'e' la luce, quella interiore degli occhi, quella vibrante dell'arcobaleno, come una promessa di infinito e di leggerezza.
Il corpo si fa sempre piu' leggero, confondendosi sempre piu' con lo spirito, la sua essenza.
Hai reso,   hai reso quel che volevi comunicare, forse in primis a te stesso. 

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2012, 14:25:47 »
Spesso nei miei scritti si alterna la rabbia di ciò che è in contrapposizione con ciò che  sarà perche è cosi da sempre . Ho abbandonato da tempo la conoscenza induttiva e quella deduttiva, la prima veniva tradita dall’esperienza che la generava, la seconda era semplicemente infondata. Nessuna paura, terrore, ma voglia di ritorno, di pace e verità, nota giustamente l’animo sensibile della cara Claudia che sembra condividere i miei sfoghi pregustando  forse un sogno comune.
La mia tendenza alla trascendenza, evidenziata dalla paziente Giuliana, paziente per la lettura dei miei pensieri inafferrabili intendo, è vera ma semplicemente perché noi tutti siamo trascendenza o trascendenti, se preferisci. Io percepisco questo stato sublime, non estatico ne tantomeno mistico, solo grazie alla terza via della conoscenza. Quella dell’intuizione che non poggia né sulla sapienza umana, meramente empirica, né su quella rivelata, è indifferente se contenuta in libri sacri o mitologie di ogni tempo. L’intuizione non ha parole, immagini, simboli, niente di tutto questo, altrimenti resteremmo confinati in un sicuro relativismo poco corrispondente alla Realtà.
L’intuizione è un dono non favorito da riti, meditazioni estenuanti o altre magie. Non credo che esista un metodo, una scorciatoia, un sistema più o meno complesso. E’ in tutti noi, da sempre, difficile da riconoscerlo soprattutto se avviene tramite canali sbagliati, non consoni a noi stessi, al nostro sentire attuale.

“Sembri sempre andare oltre, sovranamente indifferente al " peso " delle cose, degli affari dei piu', dei crucci più usuali, della pochezza e delle quisquilie.
Sembri inafferrabile, ossia non legato a nulla, come se nulla potesse davvero aggiungere o togliere. Sembri in continuo dialogo con il tuo spirito” .( PICCOLOFI)

Io trovo le mie risposte nel mio silenzio interiore, quando riesco a far tacere il mondo, fisico, emozionale e soprattutto mentale. Senza forzature, pressioni, voglia di riuscirci per guadagnare il traguardo anche solo un attimo prima. Riconosco il mio sentire, quello più profondo, e in questo stato di pace, circondato da infiniti conflitti del mondo, scorgo un ponte dal quale pensieri che mi sembrano nuovi, ma che possiedo da sempre, si palesano. Quando scrivo non decido quasi mai cosa scrivere, a meno che non vi sia un obiettivo particolare legato a qualche esigenza.
Non decido la forma , le parole, quasi sempre semplici fino alla banalità, l’inizio  o la fine. È come se mi giungesse una mail,  un po’ di modernità ci vuole, già scritta, solo da leggere. E nel leggerla ritrovo me stesso, almeno la parte ancora sconosciuta.
Si nota la pace, ma anche rabbia di non essere, cosa diversa dall’apparire, come Giuliana mi vede e come in effetti sono, ma solo per tempi infinitesimi, quelli del collegamento al canale intuitivo. Ecco la rabbia, il rimpianto, la fatica , l’analisi profonda senza sconti per nessuno, soprattutto per me stesso,  che va oltre ogni legge o morale comune. Sovrumana, dici tu. La relatività, le comuni banalità mi pesano come un grosso macigno , che pure mi scopro a portare sulle mie spalle, semicosciente.

Nihil, penso che il grande ritorno avvenga  così come l’ho sentito, ma solo per difetto.
Va tutto bene Nihil, nonostante le amletiche attese. Grazie.

In me si alternano momenti di tormenti di leopardiana memoria, di cui sono solo indegna ombra, a momenti di goliardia di toscana fattura da fare invidia agli “amici miei” con le loro zingarate  dirette dal compianto Monicelli.
 Un saluto affettuoso alle mie amiche di scritti e di letture.

Ciro
« Ultima modifica: Novembre 17, 2012, 20:54:23 da ciro »

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2012, 23:06:24 »

Ammazza quanto sei complicato, bimbo mio!
 E quando poi arrivo all'ultima ( o quasi ) frase, tutta compiaciuta, in cui affermi di alternare momenti
 di sentire e " status " leopardiano a goliardie e zingarate della serie " amici miei "...., beh, quello che
 mi verrebbe da dirti e' qualcosa che non posso scrivere, una paroletta che in questo momento ho nel-
 la testa anzi sulla punta della lingua...e che certo non troveresti adeguata al grande Ciro ( o Ciro il
 Grande , se preferisci ) ma che magari ogni tanto qualcuno dovrebbe dirti.
 Non sono dolce, no, ma ti rendi conto che con certi tuoi scritti fai preoccupar la gente?
 E invece ( grazie a Dio ) sono solo le tue elucubrazioni e la tua tendenza a macerarti nelle analisi e poi nelle analisi delle analisi.  Salvo dire infine sul piu' bello che puoi essere completamente opposto,
 come l'ultimo dei vuoti di meningi nonche' di contenuti.
 Auguri.
 Ora mi detesti per lesa maesta'?  Accomodati, grande Ciro, sopravvivero'.
 E mi scusero' la prossima volta per non aver flautato.
 Stasera non mi viene.
 Credo che d'ora in poi leggero' veloce come un treno e scrivero' le prime cose che mi vengono,
 anzi, che dico, quelle che la mia intuizione mi fara' metter giu', non importa se neppure io le
 capiro' : magari qualcuno le capira' per me e forse, se ne avra' voglia, le spieghera'.
 Bizzarri e cari saluti a tutti.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2012, 18:39:10 »
 :rose:

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2012, 21:11:11 »
Beh, tutto mi aspettavo, come replica, fuor che questo.
Mi scuso per l'aggressivita' delle mie osservazioni, innescata da una situazione di malattia di un caro amico che, in quanto vera e preoccupante, mi ha reso intollerante verso la finzione o meglio licenza letteraria tua.
Non avrei dovuto scrivere sull'onda dell'emotivita' ma a volte succede, e non si da' il meglio...
« Ultima modifica: Novembre 24, 2012, 21:17:55 da piccolofi »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2012, 07:32:05 »
piccolofi, mi hai sorpreso con questi tuoi commenti. eeek

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2012, 16:31:32 »
Anche io, Piccolofi, ho letto e riletto lo scritto di Ciro nel tentativo di ravvisare qualcosa che avesse potuto spingerti a rispondere così, ma non ho trovato nulla che si discostasse dalla sua personalità multiforme che ben conosciamo e che, a me, pare un pregio e non un difetto.
Capisco, comunque, che certi eventi della vita possono rattristare tanto da spingere una persona equilibrata, intelligente e garbata come te a perdere un pò le staffe.
Saremmo troppo presuntuosi se non lo capissimo.
 Alla prossima, cara amica!

Claudia 
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2012, 17:57:12 »

Cara Claudia,
 ti diro' che anch'io, dopo qualche giorno quando evidentemente mi sono riassestata, mi sono
 chiesta cosa mi avesse preso.  Non tanto perche' io sia una meraviglia che non sono ( ho difetti,
 impulsivita' e via dicendo ), ma perche' ero stata intollerante.
 Credo proprio che la faccenda del mio amico, che temo stia rischiando davvero, mi abbia fatto reagire a qualcosa che mi e' apparso un esercizio letterario.
Ricordi la canzone di Fabrizio de Andre' ne " La buona Novella " quando dice " Con troppe lacrime piangi Maria solo l'immagine di un'agonia, sai che alla vita, nel terzo giorno, il Figlio tuo fara' ritorno. Lascia a noi piangere, un po' piu' forte, chi non risorgera' piu' dalla Morte "?
Bene, anche li' c'e' una sorta di reazione, di contrapposizione fra " immagine " e " realta' ", di invito a dolersi per la sofferenza vera, non quella iconografica.
Ad ogni modo, e' giusto che Ciro scriva quello che lo ispira e che sente, come forse ci puo' stare anche un controcanto, ma con altri toni.

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2012, 14:28:21 »
Cara Piccolofi,
mi rendo conto del tuo stato d'animo e della tua preoccupazione per la salute dell'amico e mi auguro di tutto cuore che la situazione evolva al meglio.
Si soffre di più quando una persona che ci è cara sta male, molto più che se qualcosa capitasse a noi.

A proposito, se parli di difetti ,devo dirti che io ti batto sicuramente, anzi, ti confido, che sono candidata al premio Nobel per  le mie innumerevoli limitazioni...e ho buone probalità di aggiudicarmelo.
Con simpatia
                                     Claudia
ed è subito sera!
S.  Quasimodo