Autore Topic: Biografie  (Letto 494 volte)

presenza

• Visitatore
Biografie
« il: Ottobre 31, 2012, 16:47:54 »
Ce ne sono di storie di vita affascinanti, forti, tenaci. Storie che mi prendono, e suscitano il desiderio di non mollare mai, di andare sempre avanti, di credere nonostante tutto. Penso alle storie di donne, di quelle che hanno lottato per le loro intelligenze e per le idee.

Adesso mi viene in mente Lilli Gruber... 

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Biografie
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2012, 20:47:06 »
a me viene in mente Matilde di Canossa, non sono mai riuscita a trovare una sua biografia, ma finalmente ho scoperto che ce n'è una.

Ma una donna favolosa di cui ho letto e che mi è rimasta nel cuore è Eleonora d'Arborea.

presenza

• Visitatore
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2012, 00:27:40 »
... in cosa e perché sono state donne meravigliose, le donne che ti sono venute in mente?

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2012, 09:25:55 »
Eleonora fu qualcosa che si potrebbe definire la prima regina di Sardegna. Figlia di un re, fu allevata con mentalità femminista, studiò e fece una specie di prima legge agraria, che durò circa sino al Risorgimento.
Lei nacque nell'alto medioevo.  abow

Matilde fu una grande politica, conciliatrice, anche se bigotta come usava all'epoca, ma ancora non ho letto la sua buiografia, il suo fascino mi arriva atraverso vari articoli letti.

Una grande, grandissima fu Caterina de Medici. Madre di 10 figli, li mise tutti su un trono. Anche lei sottile politica, che praticamente civilizzò la Francia, in senso mederno, è poco riconosciuta come figura storica di rilievo a livello europeo.