Autore Topic: Il colore del mare  (Letto 743 volte)

presenza

• Visitatore
Il colore del mare
« il: Agosto 21, 2012, 00:09:17 »
Da una piccola scaletta di legno sono scesa a guardare il mare. E' già settembre e il blu si colora di argento. I contorni delle cose sono nitidi, l'orizzonte si vede, e gli scogli grandi e neri si stagliano da lontano come fossero un dipinto. Un gabbiano si posa là in cima, aspetta e si riposa, ma cosa non so. L'acqua è calda e ci metto un piede, poi l'altro e piano piano scendo fino al bacino, mi avvolge e coinvolge e m'immergo tutta fino al collo. Avanzo in silenzio e tutto adesso è argento, il mare si rizza con la brezza e ho voglia di prenderlo.
Che colore, il colore del mare a settembre! La gente è già tutta al lavoro, i bambini qua e là si rincorrono, ascolto le voci a distanza e chiudo gli occhi mentre il mare mi porta. Il sole batte il mio viso, le orecchie nell'acqua a metà tra la superficie e la profondità e leggera mi sento e leggero è il tocco del mare a settembre.
Una musica di onde culla i  pensieri mentre il corpo ondeggia. Non c'è bisogno di parole.
E' settembre è l'acqua è più azzurra, gli scogli più neri, e ogni cosa è di più. Risalgo, mi asciugo, rivesto il mio corpo e vado incontro alla strada.

Rwz

• Ippo Noob
  • *
  • Ogni cosa è Illuminata
    • Mostra profilo
    • On DeviantART
Re:Il colore del mare
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2012, 23:18:03 »
Sono stata catturata dal titolo e poi definitivamente rapita dal tuo scritto.
Mi piace molto la sensazione di calma che trasmette, come trovarsi in una bolla accanto e all'infuori di tutto.
Bello bello.
Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto l'acchiappatore nella segale e via dicendo. So che è una pazzia, ma è l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. Lo so che è una pazzia.

{J.D. Salinger

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2012, 10:32:39 »
Ah il mare,mi viene voglia di tuffarmi ..nel tuo scritto.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2012, 00:44:00 »

Molto bello, reso benissimo.
Mi ha fatto pensare al tardo pomeriggio e al " mio " mare, poi ho pensato che tu invece descrivevi la Sicilia che io non conosco e il suo mare, filtrato attraverso le tue sensazioni.
Eppure il mare, ovunque, e' sempre mare, e non cambia quella bellezza che e' interiore prima ancora che esteriore : il mare ci mette in rapporto con la parte piu' primordiale, vera ed istintiva che e' in tutti noi, e' seduzione pura, ci prende e al contempo pare accoglierci e darci pace.
Che fortuna poterlo anche solo contemplare quando se ne ha voglia o bisogno!
Io lo contemplo nel mio pensiero, ed e' come l'avessi davanti.