Non so cominciare, potrei iniziare dicendo come sto solo adesso. Mi ripeto da ore come tutto finisce. E così è arrivato l'ultimo giorno davvero. Sarò lì a ringraziarti dei meravigliosi momenti, dell'amore toccato tra le mani, e del fervore con cui ci siamo amati. Tutto finisce e con il cuore già grato per essermi stato donato, adesso ti dico addio perché te ne stai andando.
Ti accompagnerò ancora e per l'ultima volta fino a che non vedrò la tua figura lontano confondersi sì in mezzo alla gente, alle parole e ai rumori, alla pioggia che cade, ai ciclamini nei vasi, alle luci del giorno, ai passi di tutti, ai cani che ami, alle insegne dei bar, al sorriso del prato.
Così dopo raccoglierò le mie cose per ritornare a casa, una borsa, uno spicciolo e il silenzio davanti. A quel libro che guardo senza un nome davanti e la musica avanza e riempie il mio giorno. Non ti dico e dirò che il mio amore è finito, se tu vuoi io ci sono e se no io rimango. Un ricordo sarai, e col tempo neanche quello, ciò che adesso rimane è quel bello che hai dato. Ti ringrazio mio amore per il tempo e anche no e con te se ne vanno questi giorni di niente. La passione, la tua è finita da un pezzo, e l'amore con essa lascia andare anche te. Ora il tempo che avrò rimarrà solo mio e paura non ho. Voglio vivere sola e morire da sola, un amore l'ho avuto e ringrazio per questo.
Ora voglio donarti il ricordo di ieri, di quei cuori lassù in un bosco di abeti, eravamo noi due col sorriso e l'intesa di saperci in amore. Ecco allora quel bacio e la voglia di noi tutto intorno il tramonto e quel tempo davanti. Eravamo felici con la passione nel cuore, se ritorno a quei tempi un sorriso io sento. E' il colore del cuore, di quel cuore che adesso sa di avere soltanto un ricordo nel tempo. Non arriva il suo amore e non rimane che andare e così lui dipinge e si placa di sempre. Ora indosso un maglione, con il freddo io vivo e dal freddo mi sveglio per tornare all'adesso.
Non avrò questo e quello, non possiedo ormai niente, so di certo me stessa e con lei sono ricca, io mi guardo e mi sento, e mi accetto da sempre, e nemmeno del corpo m'importa più niente. Tutto cambia e finisce continuamente, non ha senso pensare e nemmeno accumulare, e sul niente mi siedo, e se ho fame io mangio, se l'amore io sento non mi pento di darlo. Sono questa e non quella e così che ti ho amato, e se parlo al passato è perché non sei più.
Sei andato lontano, con la mente a braccetto, la paura di fianco, e l'incertezza davanti. Più di dirti ti amo ogni giorno e ogni istante e se qualcosa è cambiato, è così che va il mondo.
Adesso tira a lungo il dolore e mi è passata la voglia di raccontare questo nostro amore. Perciò mi ritiro, così scioglierò il mio pianto.