Autore Topic: IL Castello  (Letto 1080 volte)

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
IL Castello
« il: Agosto 14, 2012, 15:49:58 »
                        -  IL CASTELLO -

Volevo arrivare a quel castello, quel castello che si ergeva isolato nell'elegante solitudine dei suoi ruderi, che spiccava nella conca profondissima dei boschi contornata dalle montagne.
Come l'avevo visto, mi ero innamorata.
Ma pareva gia' a colpo d'occhio remoto e inaccessibile, poi stava venendo sera.
Guardai un'altra volta con desiderio, tentata, poi girai l'occhio all'orologio.
No, per oggi no.  Ma domani....
Non vedevo l'ora.  Domani nessuno mi avrebbe trattenuto, al diavolo il mare e la mattina afosa!
Quando fosse tornato il cielo di nuovo azzurro e pulito del tardo pomeriggio....

Ed eccomi, finalmente.
Arrancando in auto mi ero portata in quota, fino al vecchio segnale sbiadito che indicava la strada per il castello : 1 ora.
" Cos'e' un'ora? " mi ero detta contenta : avevo da bere, avevo le scarpe giuste, pareva molto lontano, ma ci sarei arrivata senza problemi.
" Accidenti, che schifo di sentiero! Pare che qui non ci sia passato un cane da anni.  Oh, meno male, un segnale bianco e rosso! "
Rincuorata, ero piu' che mai decisa, e non importava se il sentiero orrendo e pieno di sassi scendeva e scendeva, in quella valle profondissima e sarei poi dovuta risalire..
Non importava se c'era una terra polverosa e inanimata, se diventava sempre piu' stretto, se ormai camminavo fra liane e rovi, se anziche' sull'immaginato tappeto di foglie ero a barcamenarmi
su una distesa di tronchi tagliati e incrociati..
Irritata e piu' che mai decisa, facevo preoccupata l'equilibrista e pensavo chi diavolo avesse gettato quei tronchi proprio li', sul sentiero, il mio sentiero.
Perbacco, mi guardai attorno, ma dov'era il sentiero oltre i tronchi?
Da un po' non vedevo segnali.  Che idiota!
Tornai indietro, osservando, prendendo infine un'altra specie di tracciato.
Niente da fare, tronchi anche li', ma possibile?
Tornai indietro ancora, alla ricerca di quel che non c'era proprio,  probabilmente non piu'.
Il Castello, isolato nella valle su un promontorio, remoto sotto il bacio del sole, pareva appartenere per sempre a un'altra epoca, negato ai turisti, e persino ai viandanti.
Irraggiungibile.
Delusa, stavo risalendo con rabbia quando sentii muovere nella sterpaglia : forse qualcuno a cui
chiedere?
C'era una sagoma poco visibile , che si spostava a tratti, ma pareva piu' il rumore di due.
Mi fermai, appuntando gli occhi, il respiro rallentato.
Un grugnito.
Dio mio !
Ma certo, li' vicino c'era un'azienda agricola...
Un grugnito secco,  poi un altro.
Azienda? Ma quelli non erano entro il recinto !
Di colpo ricordai che un locale mi aveva parlato di cinghiali, sia pure per un'altra zona, dicendomi che quando avevano i piccoli potevano diventare pericolosi, e che in Toscana i cinghiali ci sono..
Il respiro pareva bloccato del tutto, ma si mossero le gambe :  ripresi a salire, piano, non potevo
correre, scappare, farmi notare.
Non li vedevo, ma erano vicinissimi, ero per caso sottovento?
Maledetto castello e maledetto il mio romanticismo!
Mi parve di leggere il giornale del giorno dopo :  " Turista aggredita da cinghiali.. "
Sudavo freddo.
Ma comparve infine la strada e sentii la carezza dell'aria. 
Ce l'avevo fatta.
Finalmente a fianco della mia macchina, spaziai con gli occhi su quel meraviglioso paesaggio,  la conca cosi' ampia di fittissimi boschi, la maesta' delle montagne nella luce morbida degli ultimi raggi di sole.
E infine il Castello.
Come una calamita.
"Oh, ti raggiungero' !  Ci sara' un'altra strada !  "
Ma benedissi il tappeto di tronchi che mi aveva impedito di avventurarmi dove forse mi sarebbe stato precluso il ritorno.
Come avevo potuto essere cosi' imprudente?
Risalii infine in macchina  e pian piano ridiscesi al mare.
" Grazie, Signore "  mi ritrovai a mormorare.

« Ultima modifica: Agosto 14, 2012, 15:54:53 da piccolofi »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:IL Castello
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2012, 07:21:00 »
La meta, il pericolo, la rinuncia, la salvezza, e la voglia di riprovare. Un racconto che sa di vita. abow

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2012, 08:00:38 »
Siamo stati in trepidazione, per i tronchi, i cinghiali e per la meta preclusa. A tratti Kafka, che amo oltre ogni misura, è sembrato più rilassante.

Ciro.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2012, 14:05:20 »

Ciro caro, fai lo spiritoso?  Un po' di paura l'ho avuta, sai com'e'...
  Anche se, a faccenda finita e ritornata in citta', mio cugino che frequenta gli ambienti montani mi
  ha detto : " Ma no, i cinghiali non hanno i piccoli in quet'epoca! "
  E allora xche' un altro idiota locale mi aveva messo in guardia in qs. senso?
  I grugniti, poi, non erano bene auguranti..

presenza

• Visitatore
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2012, 15:50:48 »
Tutto è bene quel che finisce bene, e tuttavia ritenta, magari sarai più fortunata. Al Castello non rinuncerei!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2012, 16:04:34 »
piccoli o meno, i cinghiali è meglio stiano lontano, anche mio marito è stato inseguito. La tua descrizione mi ha rammentato il castello di Miemo.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2012, 16:11:49 »
Era un omaggio al tuo racconto ed al castello, di Kafka naturalmente.
Non scherzerei mai sui petali di un fiore , anche se piccolo.

Auguri per il prossimo tentativo.

ciro 

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2012, 18:10:15 »

Oh, si, Presenza, al Castello non rinuncio, anche se ora in vacanza non sono piu' e dunque
   temo sara' per il prossimo anno.  Devo aver scelto, non volendo e non sapendo, un sentiero
   obsoleto e non piu' praticato da anni, oltreche' bello lungo e con esseri poco piacevoli.
   No, Nihil, e' un altro castelllo, e ad ogni modo, da quel che mi scrivi sull'esperienza di tuo marito,
   mi sa che mi e' andata bene : anche perche' meglio esser nel dubbio che aver verificato l'umore
   degli animali... Fra l'altro dalle parti mie anni fa in cinghiali mi ero imbattuta davvero, li avevo
   visti non troppo lontani da me, erano in tre e mi guardavano davvero poco socievoli, tant'e'
   che avevo guadagnato la cima di una collina e cambiato itinerario ( sulla mia strada, infatti,
   c'erano " loro "...... ).
   Ciro, Ciro..., non scherzeresti, eh?

squarcio88

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2012, 22:55:32 »
All'inizio sembra una fiaba romantica, tanto che la lettura diviene rilassata.
Man mano che si procede ci si rende conto della realtà della situazione
e sale l'ansia. Mi piace molto il modo nel quale scegli le parole, è d'effetto. dharmas

Quando troverai la vera strada per il castello scrivi un altro pezzo,
la questione mi ha incuriosita   blisss
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 23, 2012, 14:05:42 »

Grazie, Chiara.   Un'altra strada per il Castello ci sara' certo : piu' facile, piu' nuova, da imboccarsi da tutt'altra zona; la trovero', ma non mi dara' le sensazioni che mi avrebbe dato la prima, se fossi riuscita a percorrerla. Perche' tutto quel che e' facile banalizza la meta.....

presenza

• Visitatore
« Risposta #10 il: Agosto 23, 2012, 23:45:46 »

Grazie, Chiara.   Un'altra strada per il Castello ci sara' certo : piu' facile, piu' nuova, da imboccarsi da tutt'altra zona; la trovero', ma non mi dara' le sensazioni che mi avrebbe dato la prima, se fossi riuscita a percorrerla. Perche' tutto quel che e' facile banalizza la meta.....

... e tu pensa solo al cammino, e ai passi da compiere.

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2012, 14:53:34 »
Un bel castello non c'è che dire! Anch'io una volta ho avuto un problemino a visitare un castello, dove la leggenda vuole fosse stato rinchiuso il conte Ugolino.
 Bel mix tra curiosità e paura.