Autore Topic: amare se stessi per essere amati  (Letto 1279 volte)

dalila

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
amare se stessi per essere amati
« il: Novembre 28, 2011, 14:21:27 »
Ci sono volte in cui si crede che nessuno ci ama? Pensiamo che il mondo improvvisamente si rivolti contro noi. Pensiamo che nessuno sappia più apprezzare il nostro essere. Noi "soli", nella solitudine cominciamo a spronarci a farci delle domande e da queste estraiamo un senso di colpa che ci porta a modellarci a levigare ciò che per altri puo sembrare un difetto, un problema.Il fatto è, che più levighiamo, più modelliamo, più il mondo ci respinge e allora cominciamo a capire che forse non è il mondo che non ci ama ma siamo solo noi che ci allontaniamo sempre più dalla nostra spontaneità dal nostro essere e quindi non ci amiamo più. Solo amando se stessi potremo sperare di essere qualcuno donando conseguentemente il meglio di noi ad altri.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2012, 22:03:40 »
L'amore deve essere un dono eventuale non una necessità da soddisfare a tutti i costi.

Ciro

Nuvola

  • Visitatore
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2012, 12:28:06 »
Ma quale amore? Quello immaginato dai poeti (o dai teologi). Nell'amore  reale per il 99 per cento siamo selettivi, egoisti ed esclusivi più che mai !
« Ultima modifica: Giugno 23, 2012, 12:54:45 da Nuvola »

presenza

  • Visitatore
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2012, 14:11:12 »
Ma quale amore? Quello immaginato dai poeti (o dai teologi). Nell'amore  reale per il 99 per cento siamo selettivi, egoisti ed esclusivi più che mai !


... infatti questo tipo di amore che descrivi, non è affatto amore...

Nuvola

  • Visitatore
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2012, 22:38:02 »
Infatti, solo pochissimi sanno cos'è l'amore e sono anche capaci d'amare. Certo che se continuate ad andar dietro alle filosofie orientali, e quando imparerete ad amare? Gli orientali non ci sono ancora arrivati a concepirlo l'amore (nel senso più evoluto).

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2012, 07:46:00 »
Io non mi ritengo un seguace di filosofie orientali o  occidentali. Socrate, Cristo, Buddha, non mi incutono soggezione né dal punto fideistico ne tantomeno da quello speculativo.
Per me il tempo di seguire qualcuno o qualcosa è terminato, molti lo hanno scoperto da tempo , altro lo scopriranno senza fretta.
Imprigionare uomini in scatole di pensiero equivale a ghettizzarli, esottovalutarli. Col tempo ho imparato, mai abbastanza, a giudicare meno i miei simili e i loro sentimenti, che non mi sento di etichettare nel modo più assoluto.
L’amore non sempre va gridato ai quattro venti, come l’odio e la solitudine d’altronde, e quindi nessuna statistica è possibile in tal senso.
L’amore egoistico e selettivo di cui parli, cara Nuvola, esiste sicuramente e basta guardarsi in giro per averne conferma, ma l’amore che dona senza nulla chiedere esiste anche’esso ma è più silenzioso, discreto. Come le buone notizie che vengono soffocate dalla cronaca nera e dalle nefandezze umane.
Amare senza amarsi è molto difficile se non addirittura impossibile. Ma amarsi perché si venga amati è un trucco che non serve, perché non spontaneo così come l’amore deve essere. L’Amore è abbandono e non sforzo e fatica.
Dalle tue parole in questa discussione, e non solo, traspare grande sofferenza e una rabbia contro il mondo intero, compreso te stessa che ne fai parte. Non occorre scomodare l’Oriente o altre dottrine ma solo la comune esperienza quotidiana di vita per capire che la tempesta come la quiete fanno parte della nostra vita  in questo mondo, indipendentemente da credi e convinzioni . Tutti noi ne sappiamo qualcosa e credere di essere soli contro il mondo è miopia, necessaria miopia per andare avanti verso nuovi scenari che la vita non ci lesinerà. Meno male!
 Un sorriso a te e al mondo  intero.
Ciro
« Ultima modifica: Giugno 24, 2012, 07:50:00 da ciro »

Nuvola

  • Visitatore
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2012, 11:39:04 »
Io non mi ritengo un seguace di filosofie orientali o  occidentali. Socrate, Cristo, Buddha,

Innanzitutto compi un errore rudimentale nel mettere insieme come un'insalata, Socrate, Cristo e Budda.
Anche tu sei un seguace della moderna mentalità (forse neppure in maniera consapevole)  che sostiene: "Per me il tempo di seguire qualcuno o qualcosa è terminato, molti lo hanno scoperto da tempo, altro lo scopriranno senza fretta" e, come fan tanti ormai, affermare: "imprigionare uomini in scatole di pensiero equivale a ghettizzarli, esottovalutarli" vuol dire non aver compreso quasi nulla del pensiero di determinati uomini e della natura umana.

 Ti sbagli anche sull'amore; l'amore che dona senza nulla chiedere è discreto, delicato, rispettoso sì, ma non passa mai inosservato, è  prorompente e può stravolgere la vita.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2012, 17:07:01 da Nuvola »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-73
    • Mostra profilo
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2012, 08:17:37 »
ognuno ha la sua verità, derivata dal proprio vissuto e pensiero e non credo sia contestabile. Non esiste  "  tu sbagli perchè..."
Grazie a dio la vita non insegna a tutti la stessa cosa, come se fossimo a scuola e omologati per un unico modo di pensare.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2012, 17:01:02 »
Per  Nuvola


Non mi pare di avere mischiato Cristo, Socrate e Buddha in una banale insalata, se non altro perché provenienti da orti troppo diversi e distanti tra loro. Mi sarebbe sembrato inoltre oltraggioso farlo nonostante il mio profondo laicismo e senso di non appartenenza. Parlerei piuttosto di crogiuolo dove diversi pensieri di uomini straordinari trovano punti di contatto e spunti per i posteri. Sono perfettamente consapevole di non essere seguace di vecchie e nuove modernità   e non intendevo in alcun modo urtare la sensibilità di chi lo è. Di quegli uomini, e non solo, so di aver compreso molto di più di chi li porta in processione o se ne dichiara seguace; per quanto riguarda la natura umana solo la vita ce la svelerà. Viviamo, tanto se possibile, senza giudicare troppo con troppa fretta.
Che l’amore possa stravolgere la vita ed essere prorompente mi pare un’ovvietà, il clamore poi mi sembra qualcosa di relativo, come noi tutti d’altronde.
Cara Nuvola, consentimelo in modo paterno, mi domando se il tuo ingresso scoppiettante in queste discussioni sia voluto magari per mettere in atto una burla, una scommessa o semplicemente per smuovere un leggero torpore estivo. In effetti il caldo è davvero tanto anche per scrivere o semplicemente leggere.
Oppure no.
Se non fosse una burla o una cosa simile ti confesso che mi hai commosso fino alle lacrime. Non solo le poesie commuovono ma anche quello che viene direttamente dal profondo, senza falsi perbenismi, autocensure, filtri o tentennamenti.
Tu questo stai facendo comunque, dovunque e con chiunque. E veniamo alla mia commozione, solo motivo di questa replica, non avendo altro intento di natura teologica o filosofica. Anche se fossi in grado di farlo     non vorrei nel modo più assoluto dare  indicazioni. 
Mi sono rivisto cinque lustri orsono, penso che avrò avuto la tua età grosso modo, ed ero tutto preso ad azzannare preti, evangelisti, buddisti, benpensanti o semplicemente diversamente  pensanti da me. Credevo di essere il centro dell’universo, come minimo,  depositario della Verità in anteposizione a tutti e a tutto. Le tue osservazioni si questo forum leggermente insofferenti e di rimessa piccante sono dolci caramelle al confronto delle mie aggressioni giovanili, dialettiche naturalmente.
Non rinnego quel passato e l’ho rivissuto in quest’occasione con nostalgia, e non solo per i cinque lustri passati, ma per il fuoco che ardeva dentro di me investendo ogni mia cellula  bruciando tutto, anche la cenere. A fuoco spento penso che non sarei quello che sono, mi va bene anche contestato da tutti,  compreso te, se non fossi stato una nuvolaccia nera portatrice di lampi e fulmini verso chiunque si ponesse sulla mia strada. Ora so  di non essere più il centro dell’universo, meno male, e di non avere sempre ragione anche quando mi sembra di avercela tutta. Anche se avessi sempre ragione poi,  alla fin fine,  forse  non servirebbe a niente. Non ti pare ? 
Questo non vuol dire che tutto quello che  leggo qui o altrove mi convince. No, tutt’altro. Qualche volta sono stato anch’io tentato di replicare a considerazioni che ho trovato distanti anni luce dalla possibilità di essere solo presi in seria considerazione ma,   ... ma ho rispettato le altrui convinzioni. E sono contento di averlo fatto. Vuol dire che il tempo non è passato invano. La tolleranza verso tutti e tutto è una virtù, me ne infischio se lo ha detto una tunica nera, arancione o gessata. È solo farina del mio sacco, per usare un’espressione che ti aggrada molto e se devo sbagliare preferisco farlo a mio nome, l’unico che ho.
Sarei veramente lieto di leggere qualcosa di tuo,  qualunque cosa, e non solo per evocare i miei dolci ricordi di giovane scapigliato di altri tempi.
Con sincero affetto
Ciro




ziaci

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1227
  • Karma: +47/-3
    • Mostra profilo
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2012, 01:55:43 »
Orpo!! E dire che mi ero solo distratta un minuto... ;)
comunque quoto Nihil...
Ciao a tutti :rose:
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-73
    • Mostra profilo
Re:amare se stessi per essere amati
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2012, 07:30:18 »
Grazie Ciro di averci parlato di te con così limpida schiettezza. :kiss: