Autore Topic: Vita a matita  (Letto 1140 volte)

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Vita a matita
« il: Giugno 06, 2012, 19:28:46 »
Con un tratto leggero
accenno un progetto
un piccolo schizzo
che profuma di nuovo.

Ma le ruvide incombenze
spazzan via tutto
lasciando solo un'ombra scolorita
e l'amara consapevolezza
di vivere una vita
debolmente tracciata a matita.
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

presenza

  • Visitatore
Re:Vita a matita
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2012, 15:07:45 »
... mi piace solo il titolo. E' da vinti infatti pensare di vivere una vita tracciata a matita, dietro ciò sembra ci sia una concezione verghiana del...

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2444
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Vita a matita
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2012, 16:06:02 »

     "  Un piccolo schizzo che profuma di nuovo " , ma poi  " la consapevolezza di vivere
      una vita  debolmente tracciata a matita  "  :  pare la seduzione della primavera
      rimessa in riga dal pensiero di sempre, quello che smorza gli slanci.
     

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:Vita a matita
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2012, 21:40:37 »
... mi piace solo il titolo. E' da vinti infatti pensare di vivere una vita tracciata a matita, dietro ciò sembra ci sia una concezione verghiana del...

Non ho ancora deciso se essere d'accordo... Questa poesia è nata da una riflessione sulle battaglie perse in partenza: all'inizio ti arrabbi, pensi "No, non ci sto, adesso ti faccio vedere io!", poi passato l'iniziale fervore, guardi la situazione più obiettivamente e capisci già che non hai speranza di vincere; capito questo, ti arrendi subito ed eviti un conflitto che sai essere inutile, o insisti, ufficialmente perchè la speranza è l'ultima a morire, sotto sotto solo per non sentirti un vinto?
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

presenza

  • Visitatore
Re:Vita a matita
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2012, 12:04:50 »
... di fronte ad una "battaglia" o si hanno possibilità di vincere o non si hanno. La ritirata non vuol dire sconfitta, semplicemente non si consumano le forze inutilmente quando non si hanno possibilità. 
« Ultima modifica: Giugno 08, 2012, 18:56:40 da presenza »

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:Vita a matita
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2012, 18:53:54 »
La Storia ci insegna che le ritirate "strategiche" sono contemplate dagli strateghi: per riorganizzare le truppe e prepararsi, quindi, ad una nuova campagna offensiva.
Riprendi fiato, riacquista le tue energie e preparati a fronteggiare il nemico, qualunque esso sia.
Per grande e forte che possa essere, non indietreggiare se non dopo aver conquistato una "resa con l'onore delle armi"!
Te lo dice un uomo che ha fatto dell'Onore una pietra miliare della propria vita.
Non ho sempre vinto, anzi tutt'altro. Ma non mi sono mai arreso senza prima fronteggiare le situazioni, anche quelle che sembravano insuperabili, inizialmente.
Se tu fossi un soldato ti direi: "Coraggio, traccia la tua strada con forza e decisione e persegui il tuo obiettivo. Con determinazione. La resa a priori non è contemplata!"
Buona Fortuna nella vita. Faber
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:Vita a matita
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2012, 20:11:35 »
Grazie, Faber per l'incoraggiamento! Cercherò di imparare dalle sconfitte passate; chi lo sa, magari riuscirò a trasformare tante battaglie perse in una guerra vinta!   ;)
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Vita a matita
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2012, 11:13:29 »
In questa poesia forse è passata sott'ordine l'originalità della poesia stessa.

"di vivere una vita
debolmente tracciata a matita"

Bellissima espressione


Brava

Ciro

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:Vita a matita
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2012, 22:04:56 »
Grazie ciro!  ;)
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Vita a matita
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2012, 23:15:21 »
Io la trovo stupenda :rose:

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:Vita a matita
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2012, 23:34:43 »
Grazie  :redd:
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)