Autore Topic: Valzer  (Letto 617 volte)

Patapuffola89

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
Valzer
« il: Luglio 15, 2012, 17:08:13 »
Tornare nei luoghi che abbiamo amato da bambini è un'esperienza magica. Molte cose sono cambiate, altre le trovi diverse per il semplice fatto che sei tu ad essere diverso. Ma le perle più preziose sono le cose rimaste identiche a com'erano, quando i tuoi occhi di bambino le hanno viste per l'ultima volta.
E' questa la meraviglia che mi ha colpita, tornando nel luogo in cui avevo trascorso tante estati. Ho girato per quella città e tutto mi sembrava immutato; la cosa fondamentalmente diversa era la mano che stringevo: non quella dei miei genitori, né quella dei nonni, ma quella del mio compagno.
Con lui sono voluta tornare in un luogo a me caro, ho passeggiato su quei marciapiedi consumati dai turisti, ho respirato l'aria del porto, mi sono seduta sulle panchine di pietra del lungo mare, ho partecipato con gioia alle feste sulla spiaggia.
Fino a quando non è partito il valzer.
"Andiamo a ballare!"
"Io non ballo il valzer" mi ha risposto.
Sono rimasta spiazzata. Le lacrime hanno cominciato a scorrere sul mio volto.
Per un attimo la fisarmonica mi aveva fatto dimenticare che il mio compagno di danze se n'era andato.
E io non avrei più ballato il valzer. Mai più.
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Valzer
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2012, 17:47:59 »
ma il valzer rimane nel cuore, come quei ricordi incancellabili. Capisco la profondità del tuo sentire, quella impossibilità di rivivere veramente quei momenti, perchè manca la realtà di allora.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2012, 17:54:36 »

Oh, si, Patapuffola, quel valzer non torna piu'. 
   Il passato non torna, sai?  Non ripercorrendolo, non ripercorrendone le strade e le immagini,
   e cercando di resuscitarne i momenti.
   Paradossalmente, solo dentro di noi puo' rimanere intatto.  Tornare sugli antichi passi e'
   illusione : con ognuno saranno passi diversi, mai gli stessi, a dispetto delle immagini che
   possono sembrare quelle di un tempo, ma sono abbinate invece a una gioia non ripetibile.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2012, 18:12:40 »
Veramente commovente il risveglio che conduce alla triste realtà dove il valzer non ha più motivo di esistere. Ma...si consumano i marciapiedi e quindi anche i ricordi.

Brava

Ciro
« Ultima modifica: Agosto 19, 2012, 18:42:14 da ciro »