Autore Topic: Una riflessione...  (Letto 587 volte)

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Una riflessione...
« il: Aprile 26, 2012, 19:32:52 »
Mi dicono, assai sovente, che sono un osservatore. Parlo poco, questo si, ma so ascoltare.
Camminando, mi capita di osservare le persone. Cerco di immaginare cosa stia passando loro per la mente, nel momento in cui li sto guardando. Quasi volessi fotografare quell'istante, che non ritorna. In una posa, plastica, che tutto ferma nel tempo, potendo esprimere i sentimenti di quell'istante. E quello soltanto.

Altre volte, guardando il paesaggio che mi circonda, giocando con la fantasia, cerco di immaginarmelo proiettato nel passato.
E allora, facendo appello alle mie nozioni storiche, ricreo paesaggi, comunità e linguaggi che non ricorrono più, dimenticati e ricoperti dalla polvere del tempo.

Chissà perché, mi chiedo, lo stesso gioco poi io non riesca a farlo (o semplicemente non voglio farlo) immaginando, invece, gli stessi ambienti nel futuro... Chissà perché?!

Da qui alla scrittura. Da qualche tempo a questa parte mi succede di trascrivere i miei pensieri sulle pagine di un diario, che via via prende forma e sostanza... di me. Incoraggiato a farlo da chi, forse, mi conosce e bene.

Scorro le pagine (e son davvero tante) degli amanti della parola scritta, che trovo qui, su questo blog. Quante poesie e racconti e desideri e sogni, quasi all'infinito. Lo spaccato di una umanità che desidera e sogna, ma che, al tempo stesso, vuole partecipare le proprie emozioni a chiunque abbia il desiderio di partecipare a questo simposio di parole e versi.

Una modesta riflessione, la mia, per ringraziare tutti coloro che sanno e vogliono condividere.
A tutti coloro che vorranno condividere con me il loro tempo, dico grazie.

Faber

"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

ziaci

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
Re:Una riflessione...
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2012, 21:32:18 »
Grazie a te Faber :rose:
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

presenza

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2012, 23:34:37 »
... alla condivisione!

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2012, 17:00:07 »

Una riflessione composita, interessante, stimolante.
  Anch'io non sono molto attratta dal futuro : sara' che il presente cambia cosi' in fretta e
  in continuazione che pare quasi di esser tallonati dal futuro.
  Mi appare piu' misterioso e invitante il passato.
  Ma forse e' solo questione di carattere e di gusto per la Storia : conoscere quel che l'uomo e' stato e come, quel che ha creato e pensato. 

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2012, 22:35:37 »
ti stimo fratello, direbbe qualcuno, ma a volte è pure vero.
Anch'io vedo paesaggi come non dovrebbero essere ma come erano. Lungo le autostrade si vedono bellissime fattorie, casolari abbandonati, boschi maestosi. Ed ecco allora che basta cancellare l'autostrada, ricongiungere i campi, ristrutturare le stalle e i fienili per riavere un mondo che non c'è più. A volte aggiungo qualche cavalllo con cavaliere e spesso qualche principessa, perchè sì, l'impronta del passato non la cancella nemmeno un'autostrada costruita nel mezzo di ciò che doveva essere una bella vallata coltivata senza artifici.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2012, 19:18:52 »

Bellissimo, incorreggibile Nihil....!