Non leggo le risposte precedenti alla mia, per non essere influenzata, ma anch'io come tanti ho osservato la bellezza in quanto bellezza, cosa che piace, cosa che gratifica anche se soggettiva. Nelle mie peregrinazioni mentali sono addivenuta ad una conclusione un poco azzardata, che la bellezza sia causa di civiltà e progresso e anche di guerre. La bellezza...noi vogliamo cose belle, e per belle intendo anche quelle che dopo in cibo, ci danno benessere, sia un bel maglione, che una bella casa: anche una bella auto, una bella escort, un bel castello, un bel campo.....
Per avere ciò che ci piace e gratifica bisogna darsi da fare e così fu inventato qualcosa che ci portasse avanti, ci fornisse una strada per la conquista: fu inventato il lavoro, il possesso, la guerra e di conseguenza il potere, la truffa, il soldo, insomma tutti i mezzi per raggiungere la bellezza di un qualcosa. Penso alla mafia ( cosa moderna) che ammazza eccetra per soldi, soldi che servono a comperare, comperare case e oggetti . Belle case e begli oggetti. Insomma in definitiva i soldi servono per assicurare qualcosa che piace( salvo poi nel caso specifico dover vivere in un bunker sottoterra per non farsi prendere, il che sarebbe più comodo se si andasse in prigione direttamente.) Insomma è la bellezza che stimola il cammino, bellezza che ovviamente contempla la comodità, l'agio e tutte quelle belle cose che rendono piacevole la vita. Se per raggiungerla bisogna camminare sulla testa di qualcuno....ebbene sì, la storia dirà che è una conseguenza in evitabile.
Penso alla Chiesa che di buono ha fatto una cosa sola , pagare artisti come Michelangelo e Company, e per farlo ha avuto bisogno di soldi e quei soldi non erano certo santi. Penso ai Re, che per fare castelli meravigliosi, residenze spettacolari, piene di bellezza come l'Ermitage, Versailles, il Louvres...hanno calpestato migliaia di diritti e tutto in nome della bellezza.
Sono idee strambe? boh, forse, ma la bellezza è anche anima ed emozioni, non solo conquista e guerra. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Gli animali non hanno avuto questa necessità, se non magari quella di farsi un nido bello per conquistare una femmina, ma anche in questo caso si potrebbe dire che la bellezza ha uno scopo, la riproduzione della specie.
La bellezza è dunque una forma di potere? anche di sacrificio, ovviamente, della serie io risparmio per comperarmi una bella casa....
Me sò incartata? e allora scartatemi!