Autore Topic: Vorrei...  (Letto 387 volte)

presenza

• Visitatore
Vorrei...
« il: Aprile 29, 2012, 12:02:30 »
Vorrei essere un animale, una farfalla, un gatto, un cane, un uccellino, qualunque insomma e solo per essere libera di vivere senza dipendere. Gli animali vengono al mondo e dopo poco si reggono sulle loro gambe e affrontano la vita nella crescita, nei rischi, nella malattia e nella morte, soli. Un essere umano invece, dipende da un altro per quasi tutta la sua vita, solo un breve tempo di autonomia gli è consentito e poi ricomincia a dipendere. E' una catena che dà solo l'illusione di non essere soli. 

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:Vorrei...
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2012, 12:11:11 »
  Forse "dipendere" ha valore diverso ad ogni stagione. Per l'infante ("prole inetta" come dicono gli studiosi) è in gioco la vita. Per l'adolescente l'equilibrio mentale. Per chi non ha un ruolo sociale dipendere è il tormento di non essere. Per chi ha risolto il necessario, è la richiesta di condivisione. Se, però, non è soddisfatta si va avanti comunque; si cerca di rinventarsi un altro equilibrio. Si scrive anche per questo, per vedersi dentro quando tiriamo fuori, per eserci lettori. E plachiamo le nostre ansie imparando a gioire di ciò che abbiamo senza dimenticare di cercare il meglio. Un caro saluto
                Rubio

Micio93

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2012, 12:16:52 »
Dipendiamo e ne siamo condizionati; gli animali sono condizionati da ciò che accade intorno a loro e la loro vita dipende da esso, quindi loro dipendono dall'esterno, e se l'esterno dove essi vivono in assoluta autosufficienza dovesse mancare, essi muoio, anche loro dipendono, tutti dipendono da qualcosa, essere autosufficienti, non dovere dipendere da niente e da nessuno significa non esistere.
Senza gli altri in fondo chi sei? Nessuno, sei niente.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2012, 12:18:33 da Micio93 »

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2012, 17:41:03 »
Nella nostra apparente debolezza sta la nostra reale forza