Autore Topic: Una scelta  (Letto 594 volte)

presenza

• Visitatore
Una scelta
« il: Aprile 03, 2012, 00:25:54 »
E' vero che c'è sempre un motivo dietro un comportamento, perciò mi chiedo quale sia il motivo del silenzio. Perché sceglierlo e scomparire senza lasciare traccia. Non ricordo d'averlo usato tra le mie opzioni, ho sempre creduto che accompagnare la fine di tutto con gentilezza potesse aiutare nell'alleviare la inevitabile ferita. Ognuno di noi si porta appresso le proprie, e tanto più ci si accompagna, tanto meno ci si avvinghia. 

ziaci

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
Re:Una scelta
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2012, 18:22:09 »
E' la natura delle persone il vero motivo, c'é chi per smettere di fumare usa la sigaretta elettrica e diminuisce la nicotina gradualmente e chi butta il pacchetto di sigarette in un cassetto e non ci pensa piú (forse) :rose:
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2012, 19:59:38 »
Concordo, ancora una volta, con Presenza, (anche se capisco cosa dica ZiaCi), una spiegazione, gentile, è d'obbligo. Il silenzio è una fuga e non fa onore a chi lo pratica; sintomo di insicurezza (senso di colpa?) e non lascia una bella immagine di sè. R.

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2012, 11:25:38 »
Nel passato, anche recente, a conclusione di un rapporto importante che aveva caratterizzato  ed indirizzato fortemente la mia vita, ho dovuto subire anch'io il silenzio: la negazione aprioristica di ogni spiegazione che potesse restituirmi serenità, quando non il perdono.
Ho compreso poi, ma di tempo ne é passato e molta acqua sotto i ponti, che quella persona aveva avuto necessità di chiudersi nel silenzio (più totale) per ritrovare il suo equilibrio e se stessa.
L'ideale, forse, sarebbe incontrarsi poi per spiegarsi una volta ritrovato l'equilibrio della mente e dello spirito.
Come di un atto di generosità, verso l'altro. Ma non sempre e non tutti penserebbero a questo semplice atto di generosità o moto del cuore.
Accompagnarsi, quindi, nel dolore e sulla strada della guarigione credo lo si possa fare solo quando entrambi si é persuasi che quella sia la via giusta. Ma accadrà sovente che, dopo una lacerazione, si sia portati a volgere lo sguardo altrove, in direzioni diametralmente opposte, da quello che poco prima era stato, invece, il centro dei propri interessi e desideri.
Faber
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2012, 19:40:56 »
Saggio, vero e triste, direi. R.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2012, 18:09:20 »
Leggo solo adesso i vostri pensieri sul silenzio e trovo poco casuale, o almeno strano, che da pochi istanti ho finito di scrivere una poesia sulla ricerca del silenzio, che sgomitava per venire fuori. Ma il tempo non esiste e il nostro moderatore mi perdonerà, spero, se la dedico  a questi dialoghi profondi uscendo fuorisezione.

Cercherò il silenzio

Ti cercherò dovessi rivoltare il mondo
che  gira sospeso tra gli astri in silenzio
Magari tra le folle come se fosse
l’unica perla in fondo al mare
Dopo il fragore dell’ultimo tuono
che azzittisce ogni debole voce
Quando la ninna nanna cesserà
e una mano  fermerà la culla
In una cattedrale solennemente vuota
dopo che i passi raggiungeranno l’altare
Nella mia mente dove il frastuono