Autore Topic: Il commento  (Letto 872 volte)

presenza

  • Visitatore
Il commento
« il: Giugno 27, 2012, 15:38:26 »
Si definisce “commento” l' interpretazione di un testo letterario . Si distinguono due tipologie di commento: quello relativo ad un lettore comune che basa la sua interpretazione su un gusto puramente personale, e quello di un critico letterario che possiede la competenza specifica per fornire un'adeguata interpretazione del testo.
Abbiamo ampiamente trattato l'argomento relativo ai commenti che in questa sede, Zam, è stato in passato affrontato.
Ma, come dicono i latini “repetita iuvant” soprattutto alla luce di alcuni interventi personali presenti nel forum in questi ultimi giorni, e che esulano dal vero fine di cui il commentare in questa sede richiede.

Ognuno di noi ha un vissuto ed esperienze di vita che emergono dagli scritti, non a caso si dice che “siamo quello che pensiamo”. Pertanto la sofferenza personale, l' equilibrio o la serenità traspare in ciò che diciamo e attira inevitabilmente chi vive la nostra stessa condizione in quel momento.
Ma di certo un forum letterario non richiede lo svilimento di un dialogo riducendo un commento ad una interpretazione personale e solo frutto di sofferenze private. Tuttavia come in ogni aspetto della vita la creatività e il risveglio avvengono solo se “dalle macerie” si diventa propositivi e costruttivi. Altrimenti si rischia soltanto di attorcigliarsi ad uno stato d'animo assolutamente improduttivo e fine a se stesso.
Dopo questa premessa generale utile per ognuno di noi, ritengo altresì importante rivolgermi a te, cara Nuvola.
Zam è uno spazio assolutamente nobile, utilizzarlo nel migliore dei modi dipende solo da noi, come ogni scelta. Qualunque sia la tua esperienza, di certo un attacco personale al mio tipo di scrittura o a qualche filosofia qui espressa, non sarà di giovamento a te e non apporterà una soluzione.
Sarebbe invece più adeguato, in questa sede, proporre i tuoi scritti, confrontarsi con altre realtà di pensiero e soprattutto farti conoscere attraverso le parole letterarie.
In onore ai tempi andati, dove l'esercizio letterario era anche quello di scambiarsi invettive, una satira mordace, mai pettegola, mai diffamatrice, mai calunniatrice potrebbe generare alti esempi di scrittura col fine di raggiungere la verità più profonda dell'espressione umana.
Aspetto allora un tuo scritto, una tua presentazione e la possibilità di confrontarsi saggiamente in modo equilibrato e sullo stesso piano.

A tutti noi auguro sempre un buon lavoro di scrittura, di meditazione e riflessione che nasce e scaturisce anche dal più semplice respiro.
Niente è banale e insignificante, altrimenti la natura non l'avrebbe creato!


Micio93

  • Visitatore
Re:Il commento
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2012, 17:53:59 »
Condivido su tutto, prezenza  :rose:

Micio93

  • Visitatore
Re:Il commento
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2012, 23:13:26 »
prego?

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:Il commento
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2012, 20:10:52 »
Mi spiace e mi rattrista dover constatare che si siano create delle "discussioni" o, forse, delle incomprensioni tra "nuvola" e "presenza".
Forse sarebbe meglio potersi chiarire, attraverso un dialogo diretto e franco.
Tutto questo non aiuta e non fa bene al mondo dell'arte, in generale, e dello scritto, in particolare. Quindi anche qui su Zam.
Questo blog è stato creato affinché tutti coloro che amano scrivere potessero cimentarsi nel farlo, confrontandosi con gli altri "associati" al mondo degli zammiani.
Questo presuppone che occorre anche accettare (e di buon grado) sia le idee sia le critiche degli altri.
Il mio invito, pertanto, è di cercare di ritrovare il dialogo e la comprensione tra di noi, che ci aiuterebbe (tutti) nel riscoprire il gusto di partecipare i nostri scritti, i nostri pensieri e (perché no) i nostri dubbi e le nostre ansie, come di un atto di donazione verso il prossimo. Chiunque esso sia, senza far distinzione di sesso, cultura, estrazione sociale o (peggio) religione! Auguro, a conclusione di questa mia piccola riflessione, buona crea zione e buona lettura a Tutti gli zammiani.
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-73
    • Mostra profilo
Re:Il commento
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2012, 22:12:42 »
Giusto, Faber!

presenza

  • Visitatore
Re:Il commento
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2012, 23:38:52 »
...la mia scrittura è sempre stata aperta!

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2715
  • Karma: +38/-15
    • Mostra profilo
Re:Il commento
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2012, 17:39:20 »
Si definisce “commento” l' interpretazione di un testo letterario . Si distinguono due tipologie di commento: quello relativo ad un lettore comune che basa la sua interpretazione su un gusto puramente personale, e quello di un critico letterario che possiede la competenza specifica per fornire un'adeguata interpretazione del testo.

Cosa c'entra il titolo del tuo topic con quel che dici in seguito nei confronti del nick Nuvola ?

Abbiamo ampiamente trattato l'argomento relativo ai commenti che in questa sede, Zam, è stato in passato affrontato.
Ma, come dicono i latini “repetita iuvant” soprattutto alla luce di alcuni interventi personali presenti nel forum in questi ultimi giorni, e che esulano dal vero fine di cui il commentare in questa sede richiede.

Sali sul piedistallo scrivendo testi altrui, non nominando gli autori, facendoli sembrare tuoi e poi li consideri degni di commenti perché li consideri importanti ?

Ognuno di noi ha un vissuto ed esperienze di vita che emergono dagli scritti, non a caso si dice che “siamo quello che pensiamo”. Pertanto la sofferenza personale, l' equilibrio o la serenità traspare in ciò che diciamo e attira inevitabilmente chi vive la nostra stessa condizione in quel momento.
 
Ma di certo un forum letterario non richiede lo svilimento di un dialogo riducendo un commento ad una interpretazione personale e solo frutto di sofferenze private. Tuttavia come in ogni aspetto della vita la creatività e il risveglio avvengono solo se “dalle macerie” si diventa propositivi e costruttivi. Altrimenti si rischia soltanto di attorcigliarsi ad uno stato d'animo assolutamente improduttivo e fine a se stesso.

Non condivido questa tua affermazione !

Dopo questa premessa generale utile per ognuno di noi, ritengo altresì importante rivolgermi a te, cara Nuvola.
Zam è uno spazio assolutamente nobile, utilizzarlo nel migliore dei modi dipende solo da noi, come ogni scelta. Qualunque sia la tua esperienza, di certo un attacco personale al mio tipo di scrittura o a qualche filosofia qui espressa, non sarà di giovamento a te e non apporterà una soluzione.

Un forum "è uno spazio assolutamente nobile" ? ?

"utilizzarlo nel migliore dei modi dipende solo da noi"; certo. Ed il tuo non è il modo migliore, perché dilaghi ogni giorno in tutte le sezioni ed obliteri i topic altrui. Ma questo è il mio punto di vista, opinabile.

Nuvola è capace di difendersi da sola e non ha bisogno di fans, ma debbo dirti che condivido quanto lei ti dice.  Potevi rispondere subito alle critiche invece di aspettare la cortese difesa d'ufficio che ti ha fatto il nick Faber.


Sarebbe invece più adeguato, in questa sede, proporre i tuoi scritti, confrontarsi con altre realtà di pensiero e soprattutto farti conoscere attraverso le parole letterarie.

In onore ai tempi andati, dove l'esercizio letterario era anche quello di scambiarsi invettive, una satira mordace, mai pettegola, mai diffamatrice, mai calunniatrice potrebbe generare alti esempi di scrittura col fine di raggiungere la verità più profonda dell'espressione umana.

E' quello che aspiriamo leggere da te, ma deve essere farina del tuo sacco.

Aspetto allora un tuo scritto, una tua presentazione e la possibilità di confrontarsi saggiamente in modo equilibrato e sullo stesso piano.

A tutti noi auguro sempre un buon lavoro di scrittura, di meditazione e riflessione che nasce e scaturisce anche dal più semplice respiro.
Niente è banale e insignificante, altrimenti la natura non l'avrebbe creato! ??

Mio commento finale: ho il massimo rispetto per le tue sofferenze, che presumo e non conosco, ma ciò non mi esime dal criticarti. Penso che la mia permanenza in questo forum volga al termine.


Nuvola

  • Visitatore
Re:Il commento
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2012, 18:24:38 »
Grazie dottorstranamore, non perché sei d'accordo con me ma perché ci voleva un dottore su questo forum che facesse la giusta diagnosi...   :D

presenza

  • Visitatore
Re:Il commento
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2012, 19:21:14 »
Caro Dottorstranamore,
comprendo che tra persone e idee funziona tutto come il gusto: alcune cose ci piacciono, altre no. Ma il gusto personale tuttavia non può esimersi dall'essere obiettivo: infatti una critica che si rispetti deve tenere conto della realtà dei fatti.

La mia presenza in questo forum che reputo nobile non in quanto forum, ma in quanto spazio fatto di pezzi di noi e per ciò assolutamente preziosi, risale a più di un anno. Durante questo tempo ho scritto e pubblicato tanto. Ciò non ha impedito e non impedisce a nessuno di scrivere, lo spazio è assolutamente di tutti e se poi la produzione di scritti personali, per alcuni è prolifica, per altri lo è meno non credo  sia da penalizzare.
Quanto alla “farina del sacco” mi chiedo quali autori io abbia copiato in lungo e in largo. Questa è la mia produzione personale e dunque del “mio sacco” fino ad oggi:


Laboratorio di scrittura creativa


Pomeriggio d'estate
Incipit di un fatto
Esercizio in rima
La terra che calpesto
Incipit del contrario
Tanto per dire
Tanto per scrivere e...
Mareluna
Minuto
Incipit per astrazione
Incipit da continuare o trasformare
La forza di una donna – Incipit nell'incipit
Esercizio figurato: il pensiero continuo
Liberamente ispirato al n.42 – Il tempo
Un inizio d'incipit
Incipit n. 1
Incipit n. 2
Incipit n. 3
Incipit n. 4
Parole in libertà
La stanza


Anch'io scrivo narrativa

genere umoristico: L'uomo
genere sentimentale: salto nel vuoto;
storia di noi due nel tempo di un caffè;
Al... “Fantasma dell'Opera”
Frammenti di un dialogo breve in forma di lettera
P@gine di speranza (in tre parti)
Un uomo, una donna, un viaggio
Incontro
Passi
Sul traghetto
Quei giorni di festa
Una storia d'amore
genere altro: un autore in cerca di storie
Una storia a rovescio
D'estate
Un titolo per questo racconto
Tempo senza tempo
Un diario
Donna Leon
Senso
L'etichetta
Un giorno per caso
Fatta di niente
Un gran bel pranzo

15 minuti per creare:
Terza media
Fotografia
Le favelas
Una giornata particolare
Dal titolo...
Dalla parte dell'altro
Un paese piccolo piccolo
Perché non più
Sulla consapevolezza
La mia vita su una pietra
Dalla parte di lui
Una sala d'attesa
Lei è degli uomini
15 giorni
Tanto per cominciare: una lettera d'amore con l'intenzione di...
… da una domanda
Ode al ciliegino
Parafrasando Primo Levi: Se questa è vita
Una lettera
Malinconia
Domani
Portami a ballare
Volevo le parigine
La voce del sogno
Solo belle parole una dopo l'altra
Cosa posso volere di più...
Una sera per caso
Il dubbio
C'è
Ciò che rimane
Sensazione
Riflessione in un giorno d'inverno
Conduciamo la nostra esistenza
Consapevolezza
Solo per un'idea
Pensierino della notte
Pensare
Incontro a quattro
La separazione
La verità
17
Ali
Una lettera … mai spedita





… e quanto alle riflessioni, o ai pensieri, se sono questi da considerare non personali, non farina del mio sacco, allora ti do ragione: sono solo ispirati dalla realtà che mi circonda, dalle immagini che altri riescono a cogliere, dalle parole che altri riescono a dire e dalle esperienze che si tramandano e che facendole in prima persona diventano “personali”.