Autore Topic: Ficuzza ed il mio sogno.  (Letto 891 volte)

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Ficuzza ed il mio sogno.
« il: Aprile 18, 2012, 18:51:15 »
Ficuzza ed il mio sogno.

"Guardo e mi perdo nell'altipiano di Ficuzza, circondata a sud da una corona di vette che protendono al cielo, a quell'azzurro sempre agognato e mai raggiunto, persino da Icaro durante il suo volo improbabile.
Ora volgo lo sguardo verso il mare, ma solo immaginandolo, poichè lo sguardo si ferma davanti alla residenza estiva, per il riposo dei Borboni. Splendido esempio di ciò che seppero fare i Signori venuti d'oltremare a governare e non solo a sottomettere, ancora una volta, il popolo dei Siculi. Il pensiero corre ora ad un tempo e ad un mondo passato, fatto di nobili signori e contadini.....prima ancora che "lu Garibaldu" giungesse quivi con i suoi "mille" con la pretesa di liberare le genti siciliane dall'oppressore! Ora i sorrisi dei molti volti che mi circondano, mi riportano ad oggi, al mio tempo....il sogno lascia il passo alle parole e alle cose di sempre.....agli amici che ringrazio per avermi donato questi momenti, che hanno voluto condividere con me i loro luoghi della memoria. A presto Ficuzza, dunque,........perchè il sogno possa tornare a farmi visita. Faber
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Ficuzza ed il mio sogno.
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2012, 06:47:21 »
che bello, sembra anche a me di esserci stata . ;)

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2012, 18:13:11 »

Un mio amico siciliano mi ha parlato molto bene della dominazione Borbonica, dicendo che ha
  lasciato un segno positivo in Sicilia, mentre ce l'ha a morte con Garibaldi e l'Unita' d'Italia che
  alla Sicilia, dice, ha portato solo sfruttamento e fregature.

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2012, 18:49:21 »

Un mio amico siciliano mi ha parlato molto bene della dominazione Borbonica, dicendo che ha
  lasciato un segno positivo in Sicilia, mentre ce l'ha a morte con Garibaldi e l'Unita' d'Italia che
  alla Sicilia, dice, ha portato solo sfruttamento e fregature.

...certamente, ed ha ragione! Come sostiene anche lo scrittore e giornalista pugliese Pino Aprile (dal libro "Terroni") partendo dalla semplice ed evidente considerazione che la storia vien scritta (sempre) dai vincitori, sostiene che i Borboni fecero del meridione d'Italia una terra ricca e prospera, mentre i Savoia non fecero altro che impoverirla, a tutto vantaggio delle terre del nord e della nascente industria dell'Italia del Nord post-unitaria.
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2012, 13:41:36 »
Un sogno ad occhi aperti, tra storia e presente, bello!

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2012, 18:54:53 »
Un sogno ad occhi aperti, tra storia e presente, bello!

...che dire...grazie :rose: