Mi voglio rivolgere a tutti coloro che in estate vanno in vacanza in barba a noi invidiosi che abbiamo le ferie in inverno ed amando il mare non sappiamo che farcene…
In estate in generale fa caldo, tanto caldo, se poi si è costretti a tenere una divisa il caldo rende insofferenti e ricevere di telefonate “strane” non fa affatto bene, soprattutto se il telefono squilla continuamente, gli ospiti entrano ed escono, chi vuole una chiave, chi la rende, chi deve fare il check-in chi il check out, chi vuole chiedere un indirizzo o le indicazioni per una località, senza mai dimenticare che in un ricevimento c’è da nuotare in una piscina di numeri, sollecitare pagamenti, inviare preventivi, risolvere qualche problema, soddisfare le esigenze del capo, sicché, elencherò alcune telefonate tipo:
- Nome dell’hotel buongiorno
- Senta chiamo da Pisa
(chi se ne frega, è determinante ai fini della prenotazione?)- Mi perdoni signore ho confusione al ricevimento può richiamare fra 30 minuti circa?
- No non posso…
(sei scemo o altro? Non puoi richiamare fra mezz’ora allora ti tocca aspettare mezz’ora in linea…)- Va bene signore la metto in attesa….
(dopo 45 minuti abbondanti) eccomi signore c’è ancora?
- Si, senta nel mese di aprile alcuni miei amici sono venuti a Ravenna, ma non so in quale hotel,
(perché mi stai facendo perdere tutto ‘sto tempo inutilmente?) quindi sto telefonando a tutti chiedendo se, credo, per Pasqua, sono venuti da voi una signora rumena convivente con un italiano
(Ora, al di la del fatto che in generale non si chiede lo stato di famiglia ai nostri ospiti, ancor meno ci potrebbe interessare se sono conviventi o sposati, ma con 75 camere a disposizione per 365 giorni l’anno, come ci si può ricordare di una coppia di conviventi rumena venuta forse a Pasqua?)- Mi dispiace signore, non posso ricordarmi ed in ogni caso, a causa della legge sulla privacy non potrei darle questa informazione
- Ma… ma… ma… gli altri me lo hanno detto….
- Mi dispiace io non posso…
(ma in tutta onestà mi verrebbe da rispondere “è sicuro che l’indicazione data sia corretta? Non lo ha mica trovato l’hotel che li ha ospitati altrimenti non avrebbe telefonato, non crede?”) ma cordialmente saluto
- Nome dell’hotel buongiorno
- Salve vorrei sapere se c’è disponibilità
- Per quando signore…
- Non lo so faccia lei……
(scusi???)- Ok… signore abbiamo disponibilità il 46 di ottobre, quante persone siete?
- 2
- Andrebbe bene una camera matrimoniale o doppia?
- Non lo so faccia lei…
- Ok… abbiamo una camera con 2 letti a castello… va bene? Volete un pacchetto Mirabilandia?
- Si 2 adulti e 2 bambini…
- Mi scusi signore… i 2 bambini dove li mettiamo a dormire? A questo punto vi serve una camera quadrupla…
- No no va bene la doppia a castello
- Signore, mi perdoni purtroppo le camere sono strutturate in modo da contenere una persona in camera singola, 2 persone in camera doppia e cosi via… quanti giorni vi fermate?
(se mi dice “non so faccia lei” attacco)- Una settimana..
- Bene al limite posso darle una camera matrimoniale con letto aggiunto ed il quarto bambino lo mettete in mezzo, che età hanno i piccoli?
- Uno 16 anni e l’altra 14…
(è vero che per noi genitori i figli anche grandi sono sempre bambini… ma mi sembra un po troppo, no??) - Ah… proprio poppanti… signore, per Mirabilandia e per gli hotels, i ragazzi sono considerati adulti sicchè le propongo una camera quadrupla…. Va bene?
- Le faccio sapere….
(come mi farà sapere?)Non ci posso credere!! Vado avanti
- Nome dell’hotel buongiorno
- Salve signorina, ho visto su internet il vostro pacchetto Mirabilandia (bene e perché non continua a guardare su internet e scopre come fare per prenotare invece di chiamare e scoprire che dirò le stesse cose che sono sul web?) mi farebbe un preventivo?
(ma cos’ha avuto una paralisi alle mani? Non è capace di cliccare sul bottone “fai un preventivo on line facile e veloce?)- Si signore mi dice il periodo?
- Si la notte del 25 novembre…
- Mi scusi signore ma siamo quasi a ferragosto ed il Parco è aperto, sicuro che vuol venire a novembre pagando i biglietti per vedere il parco chiuso???
- Ah è chiuso? Allora la richiamo
(ma per dirmi cosa?)Insomma dopo questi brevi esempi vorrei suggerire a coloro i quali navigano e decidono di farsi fare un preventivo telefonico di:
1) Essere svelti chiari e concisi
2) Di elencare il reale numero dei componenti familiari
3) Di comunicare il reale motivo della visita
4) Soprattutto di non telefonare in prossimità di una festa se si decide di andare in ferie oltre quella festa
5) Di fare attenzione a ciò che si dice
6) Di indicare il corretto indirizzo email
7) Di non raccontare i fatti propri
Meglio se fate tutto on line
9) Di indicare una mail ufficiale e non “pupetta93, gattinadolce, sonotuttotuo ecc”
10) Infine di avere le idee chiare