Lo psicanalista Massimo Recalcati nel suo recente libro titolato “Esiste il rapporto sessuale? Desiderio, amore e godimento” dice che il rapporto sessuale esiste. O meglio, esiste l’amore. Invece quello che fu un suo magister, lo psicoanalista Jacques Lacan (1901 – 1981) affermava che “non esiste il rapporto sessuale”: gli esseri umani hanno rapporti sessuali, ma quell’intima attività è problematica, nella coppia c’è sempre qualche differenza di prospettiva su tale “rito”.
Per Lacan c’è il rapporto tra i corpi ma gli uomini e le donne hanno funzionamenti poco sovrapponibili. Alla base c’è un’eterogeneità tra la pulsione che determina il godimento sessuale e il desiderio che sostiene la domanda d’amore.
Secondo Recalcati l’astinenza sessuale può essere causata dalla discordanza nell’attività sessuale di coppia: per quanti sforzi possano fare i due per essere uno, per far coincidere il godimento dell’uno e il godimento dell’altro, essi sono destinati a non incontrarsi mai.
La sessualità è incontro con l’altr/a, ma durante l’atto sessuale siamo soli con noi stessi e distanti dall’altro.
Il desiderio erotico consente di unire il proprio corpo a quello del/la partner, ma si tratta solo del proprio godimento, anche quando si esprime nella capacità di far godere l’altro/a.
Il modo maschile e il modo femminile di esporsi alla sessualità non è lo stesso, questa differenza è foriera di equivoci e disagi.
Inoltre, c’è la sintomatologia della vita sessuale, che comprende l’eiaculazione precoce, la frigidità, l’assenza di desiderio, l’onanismo compulsivo, il feticismo, le pratiche perverse.